_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il distacco rifilato da Jonas Vingegaard a Tadej Pogacar durante la cronometro sembrava già tantissimo. Ma alla fine non è stato niente in confronto ai quasi sei minuti che ci sono stati di differenza fra i due nell'arrivo in salita della 17^ tappa, la durissima frazione di montagna con arrivo a Courchevel. Il vantaggio in classifica generale del danese sullo sloveno è infatti salito ora da 1'48'' a 7'35''.
La tappa però è stata vinta in solitaria da Felix Gall. Il corridore austriaco dell'AG2R è arrivato davanti a tutti sul traguardo con 34 secondi di vantaggio su Simon Yates e 1'38'' su Pello Bilbao. Quarta posizione in questa frazione per la Maglia Gialla Vingegaard: il danese ha chiuso a 1'52'' dal vincitore Gall. Pogacar è crollato in maniera definitiva, arrivando a ben 7'38'' di distacco dal primo.
La nuova classifica generale vede così il danese della Jumbo-Visma sempre più in Maglia Gialla e davvero a un passo dal secondo Tour consecutivo dopo quello dello scorso anno. 7 minuti e 35 secondi il vantaggio di Vingegaard sul portacolori dell'UAE Team Emirates, Pogacar, vincitore delle edizioni 2020 e 2021. Terzo posto nella generale ora per il suo compagno Adam Yates a 10'45''.
Distacchi esagerati per tutti quanti, anche per Carlos Rodriguez, quarto a 12'01'', e Simon Yates, quinto a 12'19''. Giovedì in programma la 18^ tappa da Moûtiers a Bourg-en-Bresse di 186 km, che potrebbe essere una bella occasione per i velocisti.
Getty ImagesFelix Gall