QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour, tappa a Gall: Vingegaard ipoteca il successo, crolla Pogacar

19 LUGLIO
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Il corridore austriaco si aggiudica in solitaria la 17^ tappa. La Maglia Gialla guadagna altri sei minuti circa sul suo rivale

SPORT TODAY

Il distacco rifilato da Jonas Vingegaard a Tadej Pogacar durante la cronometro sembrava già tantissimo. Ma alla fine non è stato niente in confronto ai quasi sei minuti che ci sono stati di differenza fra i due nell'arrivo in salita della 17^ tappa, la durissima frazione di montagna con arrivo a Courchevel. Il vantaggio in classifica generale del danese sullo sloveno è infatti salito ora da 1'48'' a 7'35''.

La tappa però è stata vinta in solitaria da Felix Gall. Il corridore austriaco dell'AG2R è arrivato davanti a tutti sul traguardo con 34 secondi di vantaggio su Simon Yates e 1'38'' su Pello Bilbao. Quarta posizione in questa frazione per la Maglia Gialla Vingegaard: il danese ha chiuso a 1'52'' dal vincitore Gall. Pogacar è crollato in maniera definitiva, arrivando a ben 7'38'' di distacco dal primo.

La nuova classifica generale vede così il danese della Jumbo-Visma sempre più in Maglia Gialla e davvero a un passo dal secondo Tour consecutivo dopo quello dello scorso anno. 7 minuti e 35 secondi il vantaggio di Vingegaard sul portacolori dell'UAE Team Emirates, Pogacar, vincitore delle edizioni 2020 e 2021. Terzo posto nella generale ora per il suo compagno Adam Yates a 10'45''.

Distacchi esagerati per tutti quanti, anche per Carlos Rodriguez, quarto a 12'01'', e Simon Yates, quinto a 12'19''. Giovedì in programma la 18^ tappa da Moûtiers a Bourg-en-Bresse di 186 km, che potrebbe essere una bella occasione per i velocisti.

Felix Gall

Getty ImagesFelix Gall

NOTIZIE CORRELATE