QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour de France: tappa per velocisti prima della crono di domani

16 LUGLIO
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Mark Cavendish in cerca della vittoria storica

SPORT TODAY

Archiviate le fatiche pirenaiche, le (residue) energie dei corridori si concentreranno maggiormente sulla crono di domani, prima della tradizionale volata finale sugli Champs-Elysées.

Oggi però la tappa di 207 km da Mourenx a Libourne potrebbe dare chance di vittoria ai velocisti. I corridori dovranno affrontare solamente un GPM di quarta categoria come unica asperità di una giornata la cui conclusione più logica dovrebbe essere rappresentata da una volata di gruppo.

Come detto, l’unica breve asperità di giornata si trova subito dopo il via di questa tappa che dovrebbe vedere nuovamente protagoniste le ruote veloci. I corridori, infatti, affronteranno la Côte de Bareille (1,9 km al 5,1%) dopo 10,2 chilometri dalla partenza da Mourenx.

Favoriti odierni? Dopo aver raggiunto il record di Merckx, Mark Cavendish potrebbe anche staccare la leggenda belga, diventando il corridore più vincente della storia del Tour de France per quanto riguarda il numero di successi di tappa. 

Il più probabile antagonista di Cavendish è invece sicuramente Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), autore già di numerosi piazzamenti e voglioso di centrare il bottino grosso, regalando al suo team il terzo successo di questa Grande Boucle. Anche gli avversari di Cavendish per la maglia verde (comunque già quasi ipotecata), Michael Matthews (BikeExchange) e Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) proveranno a inventarsi qualcosa per cercare il primo successo di tappa in questa Grande Boucle, nonostante non siano dei velocisti puri.

cavendish pogacar

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE