QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour de France: tappa epica con la doppia scalata del Mont Ventoux

7 LUGLIO
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Pogacar pronto a fare il "cannibale"; Alaphilippe e Quintana gli altri favoriti

SPORT TODAY

E' il giorno del Gigante della Provenza ovvero il Mont Ventoux, leggendaria salita sulla quale si sono scritte alcune delle pagine più emozionanti della storia della Grande Boucle. Il Monte Calvo, che torna nel percorso del Tour a cinque anni di distanza dall’ultima volta, sarà così l’occasione per vedere un nuovo scontro tra gli uomini di classifica, anche se, come spesso accade in questo tipo di tappe, ci sono anche buone possibilità che a trionfare possa essere un fuggitivo.

La particolarità della tappa odierna è la doppia scalata del "Gigante". La prima ascesa misurerà 22 chilometri, e nei primi 16 (ovvero fino a Chalet Reynard) i corridori non troveranno pendenze particolarmente dure, nell’ordine del 4-5%, con tratti dove la strada arriverà addirittura a spianare. Solo negli ultimi 6000 metri verso la vetta si incontreranno le rampe più difficili, che arriveranno a sfiorare il 10%. Poi la discesa di 20 chilometri verso la sede d’arrivo, la cittadina di Malaucène, dove tuttavia non si transiterà sul traguardo.

La carovana dopo un breve salisscendi arriverà a Bedoin da dove inizierà la seconda salita al Monte Calvo. Rispetto alla prima scalata, da questo versante le pendenze saranno sin da subito impegnative e si manterranno costanti per tutta la salita, che misurerà 15,7 chilometri e che avrà una pendenza media dell’8,8%. Giunti allo scollinamento (dove saranno assegnati anche secondi di abbuono), i corridori affronteranno infine la discesa già percorsa in precedenza, che terminerà a soli 1000 metri dalla linea d’arrivo.

In salita (ma non solo), il corridore finora apparso più forte è stato sicuramente Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). L’attuale Maglia Gialla può contare già su un vantaggio notevole nei confronti degli avversari, dunque potrebbe decidere di non fare il cannibale e “lasciare” la vittoria di tappa a un qualche membro della fuga di giornata.

Oltre allo sloveno potrebbe essere la giornata di Alaphilippe che ha dichiarato di non accontentarsi della vittoria della prima tappa, oppure di Nairo Quintana che potrebbe avere l’obiettivo di rafforzare la Maglia a Pois di miglior scalatore.

 

mont ventoux

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE