QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tour de France, Tadej Pogacar saluterà Parigi con un record

23 LUGLIO
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Come Alfredo Binda il campione sloveno va a podio nei primi cinque 'Grandi Giri' disputati: il leader della UAE Emirates fa anche la storia della Maglia Bianca.

SPORT TODAY

Nonostante per il secondo Tour de France di fila abbia ceduto al danese Jonas Vingegaard, Tadej Pogacar inanella un altro record: l'alfiere della UAE Emirates oggi salirà per la quinta volta sul podio di un 'Grande Giro', come era riuscito a fare a inizio carriera il solo Alfredo Binda.

Dopo il terzo posto nella Vuelta 2019, sono difatti quattro le edizioni di fila in cui è arrivato nei primi tre classificati a Parigi, due da Maglia Gialla e due da piazzato d'onore: il campione varesino vi era riuscito invece nei Giri corsi tra il 1925 e il 1929. A corollario dell'impresa ci sono le quattro Maglie Bianche consecutive, relative ai corridori U 25: battuti i tris di Jan Ullrich, avviato nel 1996, e di Andy Schleck, sciorinato a partire dal 2008; sono 71 tappe che Pogacar la indossa, quando la strappò nella 12a tappa del 2020 a Egan Bernal. La vittoria di ieri sui Vosgi è stata infine la numero 11 sulle strade di Francia e così sono stati superati Mark Cavendish e Bernard Hinault, con il lussemburghese François Faber che aveva toccato quota 12 a parità anagrafica.

 

Tadej Pogacar

Getty ImagesCinque volte a podio nei primi cinque \'Grandi Giri\'

NOTIZIE CORRELATE