_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Seconda tappa sui Pirenei, secondo spettacolo pirotecnico: con un colpo a sorpresa, è Tadej Pogacar a rilanciare ambizioni e quotazioni in classifica generale, dove rifila un distacco di 24" a Jonas Vingegaard, che conquista la Maglia Gialla e detiene 25" di vantaggio sul rivale di Slovenia.
Il vincitore 2020 e 2021 si concentra sul valore 'morale' del risultato: “Non direi che questa vittoria sia una vendetta, ma sicuramente è importante; mi sento sollevato dopo la brutta giornata di ieri. Onestamente dopo aver perso un minuto ero preoccupato: chi non lo sarebbe stato? Jonas ha mostrato una netta superiorità e quando oggi sul Tourmalet la Jumbo - Visma ha alzato il rimo ho pensato di dover fare le valigie e di andare a casa. Per fortuna avevo buone gambe e ne sono stato alla ruota, per attaccare al momento giusto. Dedico la vittoria a Urska, mi ha dato grande forza; vista la classifica, mi aspetto grande battaglia per la Maglia Gialla, siamo quasi in parità".
Fa buon viso a cattivo gioco Jonas Vingegaard, che non ha tenuto per la prima volta in due anni la ruota del rivale: “Sono contento di aver preso la Maglia Gialla, ma devo fare i complimenti a Pogacar per come ha vinto; era molto forte e ha meritato la vittoria. Volevamo provare a testare nuovamente le sue gambe sperando di guadagnare ancora, ma a quanto pare stava meglio di ieri e ora si apre una battaglia che arriverà fino a Parigi, una battaglia che non vedo l’ora di combattere. Ho una squadra molto forte, che anche oggi ha corso alla grande, e so di essere in buona condizione".
Jai Hindley è arrivato a 2'39" da Pogacar, ma non ha recriminazioni: "Per me è stata una giornata epica, ho indossato la Maglia Gialla su queste salite mitiche. Ho deciso di dare tutto, provando a seguire Vingegaard e Pogacar, ma dopo poco si è spenta la luce e ho cambiato strategia. La Jumbo - Visma ha affrontato il Tourmalet ad altissima velocità, sapevo che prima o poi sarebbe arrivato l’attacco: mi sono posizionato correttamente, ma Tadej e Jonas avevano un altro passo, so comunque di aver fatto il mio meglio".
Getty ImagesTadej Pogacar sorprende Jonas Vingegaard, che prende la Maglia Gialla