_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Si è chiusa un'epoca in questo 2022 per il ciclismo con i ritiri di Alejandro Valverde, Philippe Gilbert ma soprattutto Vincenzo Nibali. Il campionissimo, due volte vincitore del Giro d'Italia, ha parlato di quello che potranno fare gli altri azzurri negli anni a venire in una lunga intervista a Global Cycling Network.
Ma anche del più grande rimpianto della sua carriera: "La Liegi-Bastogne-Liegi mi piaceva molto e mi dispiace un po' di non averla vinta - queste le sue parole -. Ci sono andato molto vicino, ma va bene così. Bisogna anche sapersi accontentare nella vita".
Il messinese si è quindi focalizzato sul futuro del ciclismo italiano: "In questo momento per le corse a tappe non vedo corridori italiani all'altezza. Magari si potranno costruire nel fisico e nella mente in futuro. Ora, mi dispiace dirlo, bisognerà aspettare un po'".
Sulle Classiche e le gare da un giorno, il discorso è diverso per Nibali: "Ci sono diversi italiani che possono ancora crescere e magari vincere una Monumento. Primo fra tutti Ganna. In pista ha vinto ormai tutto, ora dovrebbe concentrarsi di più sulle corse Monumento".
"Bagioli potrebbe fare qualche passo in avanti e sta crescendo anche Battistella - ha aggiunto Nibali -. Non ha ancora vinto ma ha quella grinta. Ciccone è in una fase in cui deve concretizzare di più. Sono tutti lì, ma serve ancora quel qualcosa in più per fare la differenza".
Getty ImagesVincenzo Nibali