_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Nuovi talenti crescono. Tanto per cambiare, ancora una volta in casa Barcellona. Infinita la lista di giovani campioni sfornati negli anni dalla Masia, chiaro invece l’ultimo in ordine di tempo: tutti pazzi per Lamine Yamal in Liga, l’ennesimo campioncino fatto in casa dai Blaugrana.
L’uomo dei record
Carriera appena iniziata per il giovane spagnolo, ma già un curriculum ricco di record. Il primo, anzi i primi due, sono arrivati a settembre con la nazionale spagnola. Subentrando infatti a Dani Olmo nella gara contro la Georgia, Lamine Yamal è diventato a 16 anni e 57 giorni il calciatore più giovane ad aver mai debuttato con la maglia della nazionale spagnola. Ma non solo: è stato suo il gol che ha fissato il risultato sul 7-1 definitivo, battendo così con una sola presenza i due record appartenenti al compagno di squadra Gavi. Circa un mese dopo, poi, ha disputato da titolare la seconda giornata di Champions League contro il Porto, diventando così a 16 anni e 83 giorni il calciatore più giovane a giocare da titolare nella massima competizione europea e scalzando dalla vetta Celestine Babayaro per appena tre giorni.
Il nuovo record
Passano pochi giorni e Lamine Yamal parte da titolare anche nella nona giornata di Liga. Il Barcellona è ospite del Granada e va sotto 2-0 in appena trenta minuti. Nel pieno recupero del primo tempo, però, il calciatore spagnolo su assist di Joao Felix realizza il gol che accorcia le distanze prima del definitivo 2-2 di Sergi Roberto. Il gol realizzato, primo tra i professionisti escluso quello con la nazionale, lo ha portato in cima alla lista dei marcatori più giovani della Liga ad appena 16 anni e 87 giorni. Superato così il record precedente di Fabrice Olinga, marcatore per il Malaga contro il Celta Vigo nell’agosto 2012, ad appena 16 anni e 98 giorni. Nuovo record quindi per il calciatore del Barcellona, appena all’inizio della carriera ma già iscritto di diritto negli annali. E con questi presupposti, il futuro è tutto da scrivere.
Getty ImagesLamine Yamal, Barcellona