QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Harry Maguire-Manchester United, è ultimatum: a gennaio si decide

15 OTTOBRE
CALCIO/CALCIOMERCATO/ESTERO

L’ex capitano dei Red Devils è scontento del minutaggio e vuole più spazio: in estate non si era concretizzato il suo passaggio al West Ham.

SPORT TODAY

Da pilastro (scricchiolante, a dire il vero) a comparsa il passo è breve. Una parabola discendente che ha investito in tutto e per tutto Harry Maguire, da anni oggetto di feroci critiche da parte di tifosi e addetti ai lavori. Un vociare rumoroso e destabilizzante che, tuttavia, non lo aveva mai smosso dal suo posto da titolare nella difesa dei Red Devils fino all’arrivo di Ten Hag, che lo ha prima lentamente accantonato e poi privato della fascia di capitano. L’inglese però non ci sta e reclama spazio, anche viste le enormi difficoltà difensive della squadra in questa prima parte di stagione: a gennaio, con ogni probabilità, si arriverà a mettere un punto definitivo a una faccenda che non fa bene a nessuno.

Maguire pretende spazio, il club ha preso altre strade: rottura in vista?

Maguire è stato estremamente chiaro riguardo la sua situazione: “Non starò qui per tutta la vita a giocare una volta al mese. Se continua così, sono sicuro che io e il club ci siederemo e parleremo. Non ho giocato neanche lontanamente quanto avrei voluto. Voglio riconquistare il mio posto al Manchester United e cercare di aiutare la squadra a risalire in campionato”. 

Il difensore centrale lamenta le poche occasioni che gli sono state concesse da mister Ten Hag, con il quale il rapporto non sembra dei migliori al di là del rendimento in campo: “I miei precedenti sotto questo allenatore parlano da soli. Non ho iniziato tutte le partite che avrei voluto, ma la mia percentuale di vittoria quando ho giocato è ridicolmente alta”. E in effetti, dati alla mano, non gli si può neppure dare tutti i torti: nella stagione 2022/23 lo United ha vinto 12 delle 16 partite iniziate nell’undici titolare dall’inglese per una percentuale di successi del 75% contro il 63% registrato nelle sfide nelle quali il centrale non è entrato o è partito dalla panchina (29/46), numeri ai quali si aggiungono i due successi in altrettante partite in cui nel 2023/24 Maguire ha giocato titolare contro le ben sei sconfitte nella restanti 11. 

La scorsa estate Maguire è stato vicinissimo a lasciare lo United per approdare al West Ham, che aveva messo sul piatto un’offerta da più di 30 milioni di euro: i Red Devils avevano accettato la proposta, ma il centrale non si è poi accordato con i londinesi scegliendo di restare a giocarsi il posto. Obiettivo finora tutt’altro che raggiunto, numeri positivi a parte.

Harry Maguire Manchester United

GettyHarry Maguire Manchester United

NOTIZIE CORRELATE