_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Un'altra sessione di mercato è pronta ad andare in archivio. Sessione in cui, come sempre, non sono mancati colpi di scena. È stata infatti l’estate segnata dall’irruzione del campionato arabo nel mercato europeo, che ha portato a un vero e proprio esodo verso la lega saudita. Dopo il trasferimento di Ronaldo a inizio anno, a seguire i passi del campione portoghese ci hanno pensato calciatori di primissima fascia. Su tutti il Pallone d’Oro in carica Benzema, ma anche Neymar, Mane, Kante, Koulibaly e, guardando alla Serie A, Milinkovic, Ibanez e Demiral.
Un segnale netto da parte di una nuova potenza che si è affacciata sul mercato senza bussare ma quasi sfondando la porta. Al di là dei trasferimenti verso l’Arabia Saudita, però, questa estate è stata come sempre caratterizzata da grandi colpi anche in Europa. Bellingham al Real Madrid, Rice all’Arsenal, Kane al Bayern Monaco sono solo alcuni dei più significativi. A cinque giorni dalla chiusura del mercato, almeno per quanto riguarda i top cinque campionati europei, ci sono ancora diverse trattative ancora in corso. Facciamo il punto delle più significative.
Salah in Arabia
Ci ha pensato direttamente Jurgen Klopp a stoppare ogni voce riguardo il possibile trasferimento dell’egiziano. Ma il nome pesante e soprattutto la cifra folle che l’Al-Ittihad sarebbe pronto a offrire impongono la massima cautela. Sono 100 i milioni che potrebbe incassare il Liverpool dalla cessione, 200 invece quelli che potrebbe guadagnare ogni anno il calciatore egiziano, diventando il più pagato della Lega. Al momento la trattativa è in fase calante, potrebbe concludersi in un nulla di fatto. Ma in Arabia il mercato chiuderà più tardi: rimane un asse da tenere d’occhio.
Lukaku alla Roma
Dalla conferma del diretto interessato, dichiaratosi “Pronto a partire per firmare”, fino alla smentita di rito della dirigenza giallorossa. La realtà è che la trattativa che potrebbe portare Lukaku alla Roma è decisamente ben instradata. Il Chelsea, poco convinto di tenere il calciatore in rosa, ha aperto all’opzione del prestito oneroso. La proposta dei giallorossi è di 5 milioni, la richiesta dei Blues è ferma a 10. La sensazione è che alla fine possano spuntarla i giallorossi, che prenderanno Big Rom in prestito secco. Prerogativa fondamentale è che il calciatore accetti di ridursi l’ingaggio: la Roma può spingersi fino a 7-7,5 milioni, non di più. In ogni caso, l’affare sembra ormai in dirittura d’arrivo.
Pavard all’Inter
Tira e molla estenuante, che dovrebbe aver però finalmente trovato una fine. Benjamin Pavard si prepara a diventare un nuovo giocatore dell’Inter, la mancata convocazione con il Bayern Monaco per la gara contro l’Augsburg è un chiaro segnale. Il trasferimento è fortemente voluto dallo stesso calciatore, arrivato addirittura al muro contro muro con i bavaresi. La fumata bianca potrebbe arrivare già nelle prossime ore, con i nerazzurri che verseranno circa 30 milioni nelle casse del club tedesco. L’unico freno che ancora resiste dalla Baviera è la necessità di trovare un sostituto per il francese: dettagli che non impediranno il buon esito della trattativa.
Guendouzi alla Lazio
Manca solo l’ufficialità o poco più per vedere Matteo Guendouzi alla Lazio. È arrivato infatti l’ok del Marsiglia al trasferimento per 13 milioni più 5 di bonus, con il calciatore francese pronto a firmare un quinquennale. Ieri l’ultima apparizione davanti ai suoi tifosi, negli ultimi dieci minuti della gara vinta con il Brest. Presto, forse già nella tarda giornata di domani, l’arrivo a Roma. Poi visite mediche e firme, quindi i primi allenamenti agli ordini di Sarri, che ha fortemente voluto il calciatore. Mancano gli ultimi dettagli con l’entourage, fumata bianca imminente.
Taremi al Milan
Cercasi attaccante in casa Milan. Stanno arrivando conferme importanti da parte di Giroud, ma Pioli preferirebbe avere un’altra punta per affrontare al meglio la stagione. Per questo i rossoneri sembrano pronti a sferrare l’assalto a Mehdi Taremi, attaccante del Porto. La proposta che potrebbe essere recapitata nei prossimi giorni dal club meneghino si aggira intorno ai 15 milioni, per un calciatore che piace da tempo e che vanta anche un’importante esperienza internazionale. Il Porto era partito da una richiesta di 30 milioni nonostante il contratto in scadenza nel 2024, poi è sceso a 20. La sensazione è che alla fine possa essere trovato un punto di incontro per portare a termine l’affare.
Amrabat in uscita: Napoli o United, ma dipende da Maguire
Destinazione ancora sconosciuta per Amrabat, ma segnali inequivocabili della volontà di partire del calciatore. Fuori dai convocati sia in Conference League che per la gara contro il Lecce, il centrocampista della Fiorentina piace a diversi club. In Italia c’è il Napoli, con De Laurentiis che vorrebbe chiudere l’operazione in prestito con diritto o al massimo obbligo di riscatto. All’estero è forte l’interesse soprattutto del Manchester United. I Red Devils però potrebbero tentare un assalto concreto soprattutto se dovesse uscire Maguire, per il quale si è riaperta la trattativa con il West Ham. Quella che coinvolge il centrocampista marocchino è una trattativa complicata, che potrebbe risolversi anche nelle ultime battute del mercato. Così come, del resto, non sono escluse trattative a sorpresa delle ultime ore: fino alla chiusura delle porte ogni sogno è possibile.
Getty ImagesMohamed Salah