QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Zebre, Zebrette e Puffi

4 NOVEMBRE
CALCIO

Tra le tante gare di venerdì 4 novembre abbiamo scelto gli anticipi di Serie A e Pro League

MARIO COSCO

Le partite che abbiamo scelto oggi si giocano nel nordest dell'Italia e nel nordest del Belgio.Le squadre su cui abbiamo deciso di puntare inseguono obiettivi diversi: l'Udinese, che dopo un avvio di campionato esaltante si è un po' smarrita, punta all'Europa; reduce da 8 successi di fila, il Genk vuole conquistare il quinto titolo nazionale.

Il titolo del pezzo? Lo spieghiamo subito.

Zebrette: il soprannome dei calciatori dell'Udinese deriva dai colori sociali (il bianco e il nero) del club friulano e dal logo societario (nel quale campeggiava una zebra) adottato dall'Udinese fino al 1980.

Puffi: il soprannome dei giocatori del Genk dipende dal colore blu delle maglie e dal fatto che le avventure dei personaggi di Peyo (che era di Bruxelles) erano ambientate dalle parti di Genk.

E le Zebre? Stasera il Genk sfida lo Sporting Charleroi, i cui giocatori (che vestono il bianco e il nero) sono detti le Zebre.

Udinese-Lecce (venerdì 4 novembre ore 20:45)La tredicesima giornata di Serie A comincia venerdì sera in Friuli con una sfida che si annuncia interessante.

UdinesePareggiando 0-0 in casa della Cremonese, l'Udinese ha riscattato il ko con il Torino e si è portata a quota 22: appaiata alla Juventus, la banda Sottil non vince da 4 turni ma alloggia in ottava posizione.

Lecce

Cedendo in casa alla Juventus, il Lecce ha bissato la sconfitta di Bologna ed è rimasto con 8 punti: senza successi da 5 partite, la matricola pugliese è diciassettesima.

Ricordato che l'Udinese ha un ruolino interno discreto (3-2-1) e che il Lecce non è una macchina da gol, ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato le viaggianti; questa volta scegliamo l'Udinese.

Genk-Sporting Charleroi (venerdì 4 novembre ore 20:45)

La sedicesima giornata di Pro League comincia venerdì sera nel Limburgo con una sfida che promette emozioni.

Genk

Liquidando 3-1 il Mechelen, il Genk ha collezionato l'ottavo successo consecutivo e ha rafforzato il primato in classifica con 40 punti.

Sporting Charleroi

Piegando l'Antwerp con il minimo sforzo (1-0 firmato Benbouali), lo Sporting Charleroi ha ritrovato quella vittoria che inseguiva da 4 turni (0-1-3) ed è balzato a quota 19: inseriti in un terzetto, i bianconeri sono undicesimi.

Ricordato che il Genk vanta l'attacco più prolifico e la difesa meno battuta del campionato e che lo Sporting Charleroi in trasferta non conosce mezze misure (3-0-4), ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo con decisione il Genk, che ha un ottimo ruolino interno (7-1-0) e si è aggiudicato 3-2 il confronto diretto più recente.

MARIO COSCO
Andrea Sottil

Getty ImagesAndrea Sottil

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO