QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Var, tutte le novità che potrebbero cambiare il calcio

28 MARZO
CALCIO

L’obiettivo è quello di evitare ulteriormente che l’arbitro possa commettere errori rendendo il gioco più fluido e lontano da interpretazioni sbagliate

SPORT TODAY

Il Var potrebbe presto essere modificato. Delle possibili novità che potrebbero cambiare il mondo del calcio apportando importanti innovazioni ha voluto parlare Gianpaolo Calvarese. L’obiettivo è quello di evitare ulteriormente che l’arbitro possa commettere errori rendendo il gioco più fluido e lontano da interpretazioni sbagliate. Un obiettivo chiaramente molto ambizioso, ma che non può essere ignorato.

Il Challenge

La prima possibile modifica potrebbe essere l’introduzione del Challenge. Questo consentirebbe alle squadre di poter richiedere ufficialmente la revisione delle decisioni durante il corso di una sfida. In ogni caso, sarebbe reso possibile solo entro certi limiti per evitare decisioni errate.

Microfoni in diretta e body cam

Un’altra possibile innovazione è rappresentata dall’annuncio delle decisioni del Var direttamente al microfono. Si tratta di una misura che ancora non è disponibile in tutti i campionati (infatti in Serie A non c’è). Lo scopo è quello di permettere agli spettatori di ascoltare direttamente ogni possibile ragione di una decisione, fornendo così maggiore chiarezza. Uno scopo simile ce l’ha la Body Cam, che offre a chi guarda la partita un’esperienza immersa sul campo. Con lenti speciali e telecamere dotate di intelligenza artificiale vengono catturate immagini ad alta risoluzione, aprendo nuove possibilità nell’intrattenimento televisivo.

Le nuove regole

Per quanto riguarda le dinamiche di gioco le novità potrebbero riguardare numero dei giocatori in campo, dimensioni della porta, delle aree di gioco e rimesse laterali. Le principali modifiche approvate dall’IFAB a marzo riguardano la condotta dei giocatori: il capitano sarà l’unico a poter discutere con l’arbitro in caso di contestazioni. Per le competizioni che inizieranno prima del 1 luglio 2024, come l’UEFA Euro 2024, gli organizzatori avranno la facoltà di scegliere se applicare le nuove regole o posticiparne l’applicazione alla successiva edizione della stessa competizione.

Getty ImagesLo schermo del Var durante una partita di FA Cup

NOTIZIE CORRELATE