QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Stella Rossa in grande spolvero... con un pizzico d'Italia

27 NOVEMBRE
CALCIO

Dominante in campionato, vicina alla fase finale dell'Europa League: merito anche del tecnico Stankovic e dell'attaccante Falcinelli.

SPORT TODAY

Il quarto turno di Europa League ha regalato ancora una volta una Stella Rossa di Belgrado in grande spolvero, e non è certo la prima volta in questa stagione. La squadra serba ha battuto 2-0 il Gent, fuori casa, con i goal di Petrovic e Milunovic.

Magari non tutti sanno che la storica squadra di Belgrado è allenata da un simbolo della storia recente della Serie A, come Dejan Stankovic. L'ex giocatore di Inter e Lazio siede sulla panchina dal 2019 e adesso comincia a raccogliere i primi frutti della sua giovane carriera da allenatore.

Serbo, ex giocatore della Stella Rossa e della Nazionale, in patria è adorato. Con l'attuale gruppo squadra ha saputo creare un grande ambiente. Tanto che la Stella Rossa ha vinto contro il Gent la sua terza partita consecutiva in questa fase a gironi dell'Europa League, dopo aver perso solo la prima giornata contro l'Hoffenheim (capolista nel girone a punteggio pieno).

La Stella Rossa non è ancora matematicamente qualificata per un soffio, visto che ha 9 punti in classifica, contro i 3 dello Slovan Liberec, terzo al momento. Con due sconfitte dei serbi e due vittorie degli sloveni, le due squadre sarebbero a pari punti. Il primo scontro diretto è stato vinto dalla Stella Rossa per 5-1, allo Slovan servirebbe un autentico miracolo sportivo per ribaltare questo scenario nella gara di ritorno.

E forse non tutti sanno che uno dei perni della squadra di Stankovic è italiano e risponde al nome di Diego Falcinelli: autore di otto gol complessivi in questa stagione, sei in campionato. E siamo solo a novembre.

Nella Super Liga serba, tra l'altro, la Stella Rossa ha già scavato un solco rispetto alle sue avversarie: dopo 15 giornate è prima con 41 punti, contro i 32 del Partizan secondo classificato al momento.

Insomma, non potrebbe andare meglio il cammino della Stella Rossa fino a questo momento. E pensare che la stagione era cominciata male, con l'eliminazione dai preliminari di Champions League contro l'Omonia Nicosia, con un rigore sbagliato nel finale proprio da Falcinelli. Chiamasi riscatto...

Stella Rossa, Falcinelli

Getty ImagesStella Rossa, Falcinelli

NOTIZIE CORRELATE