_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });L'esordio di Marco Zaffaroni in Serie A è da leccarsi i baffi: un punto al Grande Torino e la vittoria dello scontro diretto contro la Cremonese, ma l'ex allenatore del Monza sa che tutto questo non basta: "Recuperermo Lasagna, invece Verdi ha avuto un lieve problema muscolare. I risultati creano autostima, ma non devono indurre alla presunzione: deve esserci la consapevolezza del percorso che dobbiamo fare e delle difficoltà che incontreremo. Deve migliorare la condizione fisica e con essa la qualità delle gioca. Ogni gara insegna qualcosa: conosciamo il valore dell'avversario, che sarà in lotta sino alla fine per vincere il campionato e che tra poco affronterà gli ottavi di Champions League, le nostre armi saranno umiltà e determinazione. Noi andremo a giocarci la partita con le nostre armi e consapevoli della gara che dobbiamo fare, con grande umiltà ma anche con grande determinazione. Se teniamo i piedi per terra e siamo consapevoli delle difficoltà, ci potremo salvare: scommetterei sulla salvezza del Verona".
Quella scaligera è la tappa per palcoscenico più prestigiosa della sua carriera: "Le dinamiche del calcio sono le stesse, anche in Serie A; questo è un mondo che conosco bene. Il calcio si compone di vari momenti e questi vanno letti, perché i giudizi e i risultati cambiano dall'oggi al domani; ho uno staff di professionisti validi, ognuno ha il proprio compito, stava già lavorando nella maniera giusta".
Le parole finali sono su qualcuno dei suoi ragazzi: "Henry e Verdi sono concentrati, si sentono parte del gruppo; Lazovic è un giocatore duttile che giostra all'interno e all'esterno del campo, abile sul piano tattico; per Faraoni si avvicina il rientro; Gunter e Hongla sono potenziali titolari; partita dopo partita potrò cambiare qualche cosa nel terzetto difensivo, per il centrocampo dovrò valutare invece le energie nervose".
Getty ImagesVerona-Cremonese, Serie A 2022-2023: l\'allenatore degli scaligeri Marco Zaffaroni. Foto di Emmanuele Ciancaglini per Getty Images