Sport Today
ronaldo

Serie A rivoluzionata: 5 gironi e playoff, il piano della Figc

La Figc studia soluzioni alternative per snellire il calendario.

SPORT TODAY

La Serie A 2020/2021 potrebbe essere la prima di una nuova era, quella dei playoff. Secondo le indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, il presidente della Figc Gabriele Gravina sta pensando a soluzioni alternative che possano permettere di concludere il prossimo campionato in tempo per l'Europeo.

In Lega Calcio c'è disaccordo sulle date di partenza della competizione, e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha criticato il via del campionato il 12 e 19 settembre, chiedendo una ripartenza ad ottobre, che però, con il formato attuale, non garantirebbe la fine del torneo in tempo per l'Europeo.

Secondo il Corriere, l'obiettivo della Figc sarebbe quello di "snellire" la stagione: si pensa a un format rivoluzionario, una divisione in 5 gironi da 4 squadre o in 2 gironi da 10, con le prime 12 squadre ai playoff scudetto, e le ultime 8 ai playout per giocarsi la permanenza in Serie A.

La soluzione d'emergenza, con riduzione delle partite, difficilmente troverebbe il consenso delle società e delle tv, che hanno pagato per un prodotto da 380 partite. Sarà una settimana cruciale e il prossimo Consiglio sarà decisivo per decidere come muoversi il prossimo anno.

Gravina spinge anche fortemente per l'aggiornamento del protocollo Covid, per renderlo sostenibile su un'intera stagione, e agibile per le squadre minori, il calcio dilettantistico e giovanile che non possono sostenere i costi delle attuali disposizioni.

ronaldo

Getty Images