_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Conclusa faticosamente la stagione 2019-2020, nonostante i tre mesi di stop da marzo a giugno nella fase più intensa dei contagi da Coronavirus, la Serie A torna a guardare con preoccupazione alla nuova impennata dei contagi.
Nella giornata di venerdì la Federcalcio ha approvato alcune significative modifiche al protocollo anti-Covid.
Le novità riguarda la possibilità di accedere ai tamponi rapidi, tanto quelli previsti entro 48 ore dallo svolgimento delle partite, quanto quelli che i gruppi squadra sono chiamati a svolgere a poche ore da una gara in caso di positività accertate al proprio interno.
Per quanto riguarda invece il periodo di isolamento, per i giocatori e i membri dello staff risultati contagiati si passa da 14 a 10 giorni, tre dei quali da asintomatici, con l'effettuazione di un test con esito negativo.
Tutto questo però potrebbe non bastare perché, come anticipato dal presidente della Lega Paolo Dal Pino in un'intervista al 'Corriere della Sera', i vertici del calcio italiano non escludono la possibilità di dover modificare il format del campionato ricorrendo ai playoff per accorciare la stagione.
"Siamo molto vicini al disastro economico-finanziario - ha detto Dal Pino - Se non avremo respiro attraverso ristori e dall’entrata in scena dei fondi nella media company della Lega, il rischio che il sistema si fermi è molto alto. Playoff? Parlo tutti i giorni con Gabriele Gravina. Abbiamo più simulazioni sul tavolo. Spero che il campionato si possa concludere regolarmente, se invece intervenissero altri fattori e una sospensione del torneo fosse necessaria, l’assemblea si esprimerà sul cambio di format".
Getty ImagesLe foto di Inter-Milan 1-2