_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Sembra essere passato pochissimo, in mezzo a tutto il caos della pandemia, ma in realtà sono già tre anni che Davide Astori è scomparso. Il 4 marzo del 2018, in un albergo di Udine, la Fiorentina, il calcio italiano e quello mondiale andavano sotto shock per la morte del difensore ex Cagliari.
A tre anni dalla scomparsa, la Serie A ha scelto di ricordare Astori ancora una volta. In occasione dell'infrasettimanale del 4 marzo, ma a cominciare dall'anticipo Juventus-Spezia (Lazio-Torino non si è giocata), stop al calcio al 13' minuto.
13 secondi di stop per Astori, ovvero il numero indossato sulla casacca ai tempi della Fiorentina e con l'altra sua squadra simbolo, ovvero il Cagliari. In carriera aveva vestito anche le maglie di Roma, Pizzighettone, Cremonese, e naturalmente quella della Nazionale azzurra.
Paolo Dal Pino , presidente della Lega Serie A, ha ricordato così Astori nei giorni scorsi:
"Davide è sempre nei pensieri di tutti noi, un grande Capitano che si è contraddistinto per correttezza e lealtà e che ricordiamo come esempio per le generazioni future"
Dopo Juventus-Spezia dunque, in cui i giocatori si sono fermati per applaudirlo, il 4 marzo la Serie A si bloccherà per qualche secondo, precisamente 13. E saranno così altri vecchi amici dopo Claudio Marchisio, ad emozionarsi ancora una volta.
Marchisio ha ricordato Astori proprio al 13' di Juventus-Spezia, via twitter:
"13esimo minuto, ciao Davide".
Non serve aggiungere altro.

Getty Imagesastori