QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 6a giornata: Genoa-Roma chiude il programma del turno infrasettimanale

26 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

Allo stadio "Luigi Ferraris", a Marassi, è sfida tra Alberto Gilardino e José Mourinho

SPORT TODAY

La sfida che chiuderà il turno infrasettimanale di Serie A, corrispondente alla 6a giornata, sarà Genoa-Roma. Appuntamento a giovedì 28 settembre alle 20,45, al "Luigi Ferraris", sotto la direzione arbitrale del fischietto di Schio Daniele Orsato.

La Roma è imbattuta da 16 gare consecutive contro il Genoa in Serie A (12V, 4N) e in questo periodo è rimasta senza segnare solo in una partita, proprio la più recente (0-0 il 5 febbraio 2022). La Roma è, con Juventus e Inter, una delle tre squadre contro cui il Genoa ha giocato più partite di Serie A (110); i rossoblù hanno vinto 32 di queste sfide, solo contro la Lazio (38) vantano più successi nella competizione. Il Genoa non ha segnato in nessuna delle ultime tre sfide contro la Roma in Serie A e nelle storia della competizione solo una volta ha mancato il gol per quattro match di fila contro i giallorossi: tra il 1939 e il 1941. La Roma ha vinto le ultime tre trasferte contro il Genoa in Serie A e potrebbe battere il Grifone per quattro match esterni di fila per la prima volta nel massimo campionato. Dopo la sconfitta contro la Fiorentina e il pareggio contro il Napoli, il Genoa potrebbe rimanere senza successi nelle prime tre gare interne di una singola stagione di Serie A per il secondo campionato di fila dopo che nei tre precedenti tornei aveva sempre ottenuto almeno un successo. La Roma ha collezionato appena cinque punti in queste prime cinque giornate di campionato (1V, 2N, 2P), eguagliando il suo record negativo dopo i primi cinque turni di un torneo di Serie A dall’inizio di questo secolo: cinque anche nel 2004/05, nel 2010/11 e nel 2018/19. Il Genoa è sia la squadra che conta meno tiri totali (32) sia quella col possesso palla medio più basso (34.8%) in questa Serie A.

Radu Dragusin è il giocatore che conta più respinte difensive in questo campionato (31) e condivide con Alberto Dossena e il compagno di reparto Mattia Bani la leadership delle respinte difensive di testa (15 tutti e tre). Solo contro l’Udinese (10), Paulo Dybala ha segnato più gol in Serie A che contro il Genoa (nove in 13 partite): al Ferraris, contro il Grifone, è arrivata inoltre la prima delle sue tre triplette nel massimo campionato (nel 4-2 della Juventus datato 26 agosto 2017) – curiosamente sono arrivate tutte in trasferta. Il Genoa potrebbe diventare la prima squadra contro cui Romelu Lukaku realizza almeno tre marcature multiple considerando i cinque principali campionati europei (due doppiette finora al Genoa); il belga inoltre contro i liguri vanta il record – condiviso con il Torino – di partecipazioni attive in Serie A: otto, frutto di sei gol e due assist. 

Qui di seguito, le probabili formazioni:

GENOA (4-4-2): Martinez; De Winter, Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup; Gudmundsson, Retegui. All.: Gilardino.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Aouar, Zalewski; Dybala, Lukaku. All.: Mourinho.

Mourinho

Getty ImagesJosé Mourinho

NOTIZIE CORRELATE