_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Prendere posizione sulle partite di un campionato, per giunta equilibrato, che torna dopo una pausa di 51 giorni è rischioso, ma non abbiamo saputo resistere al fascino della Serie A.
Serie A - Sedicesima giornata
Ore 12:30
Salernitana-Milan-Sassuolo-Sampdoria
Secondo a -8 dal Napoli, il Milan comincia il 2023 in casa della Salernitana, che ha affrontato la pausa in dodicesima posizione con 17 punti, 16 in meno dei rossoneri.
Pronostico: per sfruttare al massimo un eventuale aiuto dell'Inter, il Milan non ha alternative al successo.
Quindicesimo con 16 punti, il Sassuolo nelle ultime 4 gare del 2022 ha raccolto solo un pareggio; penultima a -7 dalla salvezza, la Sampdoria segna un gol ogni 225 minuti.
Pronostico
Per evitare la retrocessione, prima o poi la Sampdoria dovrà svegliarsi: scegliamo la doppia chance X2.
Ore 14:30
Spezia-Atalanta e Torino-Verona
Diciassettesimo a quota 13, lo Spezia attende l'Atalanta, che ha 27 punti ma nelle ultime 3 gare del 2022 ha rimediato altrettanti ko.
Pronostico
I 3 confronti diretti hanno premiato l'Atalanta (11-4 complessivo): assecondando questa tendenza, scegliamo i bergamaschi.
Il fanalino di coda, che alloggia a -8 dalla salvezza, cerca il rilancio in casa di un Torino che ha trascorso la pausa per Qatar 2022 in nona posizione con 21 punti, 16 in più dei gialloblù di Zaffaroni.
Pronostico
I 2 confronti diretti più recenti hanno premiato il Torino: puntiamo sul tris dei ragazzi di Ivan Jurić, grande ex della contesa.
Ore 16:30
Lecce-Lazio e Roma-Bologna
Sedicesimo con 15 punti, il Lecce attende una Lazio a caccia di riscatto: rimediando 3 pappine dalla Juventus, la squadra di Maurizio Sarri è rimasta bloccata a quota 30 e ha trascorso la lunga pausa imposta da Qatar 2022 a -11 dalla vetta.
Pronostico
Il confronto diretto più recente ha premiato il Lecce; pur tra qualche incertezza, puntiamo sulla rivincita della Lazio.
Agguantando il Torino a fil di sirena, la Roma ha bissato l'1-1 con il Sassuolo e si è portata a quota 27: appaiato all'Atalanta, l'undici di José Mourinho è settimo.
Strapazzando il Sassuolo, il Bologna ha centrato la terza vittoria in 4 turni e ha trascorso la sosta in undicesima posizione con 19 punti.
Pronostico
Il confronto diretto più recente si è concluso 0-0; questa volta scegliamo la Roma.
Ore 18:30
Cremonese-Juventus e Fiorentina-Monza
Terza della classe a -10 dalla vetta, la Juventus, che prima della pausa ha strapazzato la Lazio, si presenta in casa di un Cremonese in difficoltà: perdendo 2-0 sul campo dell'Empoli, la matricola lombarda è rimasta in diciottesima posizione con 7 punti, 24 in meno della Vecchia Signora.
Pronostico
Il confronto diretto più recente, peraltro piuttosto datato, si è concluso con un pirotecnico 3-3; questa volta scegliamo con decisione la Juventus.
Complice un'autorete a fil di sirena, la Fiorentina si è arresa al Milan e ha trascorso la pausa per Qatar 2022 in decima posizione con 19 punti.
Liquidando la Salernitana, il Monza ha centrato il secondo successo in 3 turni ed è balzato a quota 16: la matricola lombarda è quattordicesima.
Pronostico
Nell'agosto del 2019, in Coppa Italia, la Fiorentina ha battuto 3-1 il Monza: puntiamo sul bis dei ragazzi di Vincenzo Italiano.
Ore 20:45
Udinese-Empoli e Inter-Napoli
Tredicesimo con 17 punti, l'Empoli attende l'Udinese, che dopo un avvio di campionato scintillante ha trascorso la lunga sosta imposta da Qatar 2022 in ottava posizione a quota 24.
Pronostico
Il confronto diretto più recente è stato dominato (4-1) dall'Udinese: pur segnalando che le Zebrette non vincono da 7 giornate, puntiamo sul bis della compagine friulana.
Imponendosi 3-2 sul campo dell'Atalanta, l'Inter ha bissato il successo sul Bologna e si è portata a quota 30: i ragazzi di Simone Inzaghi sono quinti.
Battendo 3-2 l'Udinese, il Napoli ha centrato la tredicesima vittoria e ha trascorso la sosta in vetta alla classifica con 41 punti, 8 in più della più immediata inseguitrice (il Milan).
Pronostico
Indecisi tra 1 e X, alla fine abbiamo optato per la divisione della posta in palio, che tra l'altro replicherebbe quanto accaduto nel confronto diretto più recente.
Il numero di gol? Solo il Napoli ha segnato più dell'Inter: andiamo con l'Over 2.5.
Getty ImagesUn pallone da calcio