_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Le quattro squadre impegnate oggi in Serie A sono tra le più prestigiose d'Italia.
In ordine alfabetico.
Bologna
Capace di vincere sette scudetti e due Coppe Italia, il Bologna negli anni Trenta del secolo scorso era così forte da essere definito "lo squadrone che tremare il mondo fa".
In effetti, nella bacheca rossoblù spiccano anche sei trofei internazionali (quelli dell'epoca ovviamente).
Cagliari
Trascinato da Albertosi, Cera, Domenghini, Nenè e - soprattutto - Gigi Riva, il Cagliari di Manlio Scopigno nel 1970 conquistò uno scudetto clamoroso, paragonabile a quello vinto 46 anni dopo in Inghilterra dal Leicester City di Claudio Ranieri, che oggi siede proprio sulla panchina sarda.
Milan
Diciannove scudetti e sette Champions League (solo il Real Madrid ha fatto meglio) sono solo alcuni dei titoli conquistati dal club rossonero, che è tra i più prestigiosi del mondo.
Torino
Sette volte campione d'Italia, il Torino è indissolubilmente legato al ricordo del Grande Torino di Valentino Mazzola, una squadra praticamente imbattibile che vinse cinque scudetti di fila prima di entrare nel mito il 4 maggio del 1949, quando l'aereo che la riportava a casa da Lisbona si schiantò contro la Basilica di Superga.
Torino-Cagliari (ore 18:30)
Il lunedì di Serie A comincia alle 18:30 in Piemonte con una classica del calcio italiano: Torino (7) e Cagliari (1) sommano otto scudetti.
Torino
Decimo classificato nell'ultimo campionato, il Torino ha ribadito la fiducia a Ivan Jurić, alla terza stagione sulla panchina granata.
Cagliari
Matricola di lusso allenata da Claudio Ranieri, il Cagliari ha conquistato la promozione piegando il Bari all'ultimo secondo della finale di ritorno dei playoff di Serie B.
Ricordato che in Coppa Italia il Torino ha battuto 2-1 la Feralpisalò mentre il Cagliari ha superato la resistenza del Palermo nel recupero del secondo tempo supplementare, ci sbilanciamo.
Pronostico
Nel confronto diretto più recente il Cagliari ha sbancato Torino; puntiamo sulla rivincita di Sanabria e compagni.
Bologna-Milan (ore 20:45)
La prima giornata di Serie A si conclude lunedì sera al Dall'Ara con una classica del calcio italiano: Bologna (7) e Milan (19) sommano 26 scudetti.
Bologna
Nono classificato nell'ultimo campionato, il Bologna ha ribadito la fiducia a Thiago Motta.
Milan
Allenato da Stefano Pioli, grande ex della contesa, il Milan nella scorsa stagione si è arreso all'Inter nella semifinale di Champions League e si è piazzato quarto in Serie A.
Ricordato che il Bologna in Coppa Italia ha liquidato il Cesena con un gol per tempo e che il Milan nelle amichevoli estive non ha incantato, ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente si è concluso 1-1 ma il Bologna non batte il Milan da 15 partite caratterizzate da 12 successi rossoneri: assecondando questa tendenza, scegliamo il segno 2.
Getty ImagesLeao Milan