_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il lunch match domenicale della 26a giornata di Serie A sarà Lecce Torino: fischio d'inizio alle 12,30 sotto la direzione arbitrale di Juan Luca Sacchi di Macerata. Granata che hanno ravvivato la corsa al 7° posto (che potrebbe valere l'accesso alla prossima Conference League) con la fondamentale vittoria per 1-0 contro il Bologna nell'ultimo turno. Lecce che, a 27 punti, proviene dai ko contro Sassuolo e Inter.
Dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata, il Torino potrebbe vincere entrambe le partite stagionali contro il Lecce in Serie A per la seconda volta nella competizione, dopo il 1993/94. Il Lecce è andato a segno in tutte le otto partite giocate nel girone di ritorno di Serie A contro il Torino, realizzando 16gol, esattamente due di media a incontro. Il Torino ha vinto solo una trasferta delle otto giocate contro il Lecce in Serie A (4N, 3P): 2-1 il 2 aprile 1994, con le retidi Giorgio Venturin e Andrea Silenzi (Paolo Baldieri per i pugliesi). Solo Sampdoria (quattro) e Cremonese (sei) hanno raccolto meno punti del Lecce (12) in gare casalinghe in questa Serie A; tuttavia, sei delle 12 partite interne dei pugliesi nel torneo in corso sono terminate in parità, solo Udinese e Spezia (sette ciascuna) hanno registrato più pareggi.
Il Torino ha vinto solo due delle sei gare giocate in Serie A con Ivan Juric in panchina nell’anticipo domenicale e in particolare ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime 10 partite di questo tipo. Il Lecce ha perso senza segnare le due più recenti gare di campionato e l’ultima volta che non ha trovato la rete in piùincontri di fila in una stagione di Serie A è stata nell’ottobre 2011 (tre). Solo il Napoli (64%) ha registrato un possesso medio più alto del Torino (56%) in Serie A nel 2023. Il Lecce è la squadra che tenta più passaggi nella metà campo offensiva in percentuale rispetto al totale in questa Serie A: 58% - terzo in questa graduatoria il Torino (56%), tra loro il Verona (57%).
Andando a disquisire sui singoli, Morten Hjulmand è il centrocampista che ha effettuato più intercetti in questa Serie A (51), statistica in cui è secondosolo a Birama Touré dell’Auxerre (53) tra i pari ruolo dei cinque grandi campionati europei in corso. Solamente Victor Osimhen (cinque) ha segnato più gol di Yann Karamoh in Serie A da inizio febbraio (tre). Il classe 1998 ha già stabilito il proprio record a livello realizzativo in un singolo campionato di Serie A (precedentemente due reti in 24 presenze con il Parma nel 2020/21).
Ecco, qui di seguito, le probabili formazioni.LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All.: Baroni.TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Linetty, Ilic, Vojvoda; Miranchuk, Karamoh; Sanabria. All.: Juric.
Getty ImagesIvan Juric