QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L'AZ in Coppa, la Juve in Campania

7 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

Tra le partite di martedì 7 febbraio abbiamo scelto quelle di Alkmaar e Salerno

MARIO COSCO

Prima dei pronostici, occupiamoci un po' della Coppa d'Olanda.

Nome: la Coppa dei Paesi Bassi in olandese è chiamata KNVB Beker, acronimo di Koninklijke Nederlandse Voetbal Bond Beker (Coppa della Reale federazione calcistica dei Paesi Bassi).Prima edizione: 1899.

Primo vincitore: il RAP di Amsterdam, che si era aggiudicato anche la prima edizione della Eredivisie nel 1892 ma si è poi sciolto nel 1914.Numero di squadre che l'hanno vinto almeno una volta: 38.

Record di successi: Ajax (20), Feyenoord (13), PSV (10), AZ e Quick Den Haag (4).Campione in carica: il PSV nella finale dell'anno scorso ha liquidato l'Ajax 2-0.

Finale: l'atto conclusivo della Coppa d'Olanda si disputa al "de Kuip" di Rotterdam.Curiosità: il gol più veloce in una finale di Coppa d'Olanda è stato realizzato dal brasiliano Romário, che nella finale del 1989 portò in vantaggio il PSV (che poi si impose 4-1 sul Groninga) dopo appena 2 minuti di gioco.

Pronostici

AZ-Utrecht (ore 18.45)Gli ottavi di finale (in gara unica) di Coppa d'Olanda cominciano martedì sera in Frisia con una sfida che promette emozioni: il 28 gennaio scorso, in campionato, AZ e Utrecht hanno pareggiato 5-5!

AZSecondo a -2 dal Feyenoord in Eredivisie, l'AZ ha cominciato l'avventura in Coppa dei Paesi Bassi imponendosi 4-1 sul campo dell'Excelsior.

UtrechtSettimo a -8 dall'AZ in campionato, l'Utrecht in Coppa d'Olanda ha già eliminato Sportlus e Blauw Geel.

Ricordato che nel weekend l'AZ ha impattato 1-1 in casa del Volendam mentre l'Utrecht ha battuto 1-0 l'Heerenveen, ci sbilanciamo.

PronosticoSenza sconfitte da 8 gare, l'AZ ha tutte le carte in regola per superare l'Utrecht: scegliamo i ragazzi di Pascal Jansen.Il numero di gol? Ci piace l'Over 2.5.

Salernitana-Juventus (ore 20:45)La 21esima giornata di Serie A si conclude martedì sera in Campania con una sfida che promette emozioni.

SalernitanaSbancando Lecce, la Salernitana ha interrotto una miniserie di 2 ko e si è portata a quota 21: i campani sono sedicesimi.

JuventusNel giro di pochi giorni la Juventus è passata dalla delusione all'euforia: cedendo in casa al Monza, la Vecchia Signora è rimasta con 23 punti; piegando la Lazio, l'undici di Massimiliano Allegri ha centrato la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia.

Ricordato che la Salernitana ha la difesa più fragile del campionato e che la Juventus in trasferta non brilla (4-2-3), ci sbilanciamo.

PronosticoIl match d'andata si è concluso 2-2 anche perché allo scadere il VAR ha annullato un gol, dimostratosi poi regolare, del polacco Milik; questa volta scegliamo la Juventus.

MARIO COSCO
Juventus-Sassuolo 3-0

Getty ImagesPer Vlahovic questa é la 12esima marcatura multipla in Serie A (la seconda con la Juventus): dal 2019/20 ad oggi solo Cristiano Ronaldo (15) e Ciro Immobile (14) ne hanno collezionate di piu nel massimo torneo italiano.

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO