QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Juventus, sono 4 di fila: Roma battuta 1-0 nel segno di Kean

17 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

I bianconeri trovano la vittoria all'Allianz Arena contro la Roma per 1-0 grazia alla rete, un po carambolesca, di Moise Kean nel primo tempo. Veretout sbaglia un rigore, ma le polemiche si sprecano.

SPORT TODAY

La Juventus non sbaglia e, con grandi polemiche, supera la Roma di José Mourinho per 1-0 grazie al gol nel primo tempo di Moise Kean. Giallorossi che recriminano per un gol di Abraham annullato e trasformato poi in un calcio di rigore poi sbagliato da Veretout. Allegri che trova la terza vittoria consecutiva in campionato e riprende la marcia verso la Zona Champions, ora distante solamente un punto. Tuttavia, Orsato sarà senza dubbio soggetto a critiche feroci dopo l'episodio del primo tempo.

Le formazioni iniziali:

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, G.Mancini, Ibañez, Matías Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Lo.Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Bernardeschi; F.Chiesa, Moise Kean

La cronaca in breve

Pronti via e subito un'occasione per la Juventus: Danilo lancia per Bernadeschi: controllo e tiro, para a terra Rui Patricio. Al 6' occasione per la Roma con il colpo di testa di Mancini su assist di Pellegrini, Szczesny risponde presente. Ancora Roma subito dopo: Zaniolo scambia con Pellegrini che va al tiro dal limite, c'è deviazione in angolo. 

Il gol che sblocca la partita arriva al minuto 16 e porta la firma, discussa, di Moise Kean: l'italiano colpisce di testa sul secondo palo su assist di De Sciglio. L'azione è davvero particolare: Bentancur subito dietro Kean, l'uruguaiano colpisce di testa la palla che sbatte sul giovane classe 2000 e finisce in porta. L'assist è comunque di Bentancur perché di testa Kean non ci arriva, la tocca Bentancur e Kean poi la 'sporca' in rete.

A metà primo tempo bruttissima notizia per la Roma e per la Nazionale: si ferma Nicolò Zaniolo, che è costretto ad uscire di nuovo dal campo per un problema muscolare al flessore della coscia destra. Al suo posto El Shaarawy. La Roma si sveglia al minuti 37: dopo tanti minuti tornano a farsi pericolosi i giallorossi con El Shaarawy che libera Matías Viña, cross per Abraham che va di testa ma è tutto facile per Szczesny. 

A fine primo tempo poi succede di tutto, im un'azione assurda e molto criticata. La Roma segna con Tammy Abraham dopo una carambola in area a cui partecipa anche Mkhitaryan, ma Orsato ferma tutto per fuorigioco. Tuttavia subito dopo si apre un check Var per un possibile fallo in area in favore della Roma, oltre a valutare il possibile fuorigioco dell'armeno. Alla fine non c'era fuorigioco di Mkhitaryan perché viene considerata attiva la giocata di Danilo, e l'arbitro quindi chiama il penalty per la Roma per il fallo di Szczesny che viene ammonito. Questo crea una marea di polemiche verso Orsato: perchè non assegnare il vantaggio alla Roma sul gol e poi controllare al Var? Sicuramente se ne parlerà ampiamento nel post partita.

Sul dischetto si presenta il francese Veretout che però si fa ipnotizzare da Szczesny. Si rimane dunque sull'1-0. 

Ad inizio ripresa Kean si divora il 2-0: fantastica rovesciata di Bernardeschi, para Rui Patricio, occasione di tap-in per Moise Kean che spara alto. Al minuto 53 i giocatori giallorossi chiedono un fallo su Pellegrini in area da parte di Chiellini, ma dopo l'ennesimo check Var per Orsato non c'è niente. 

Negli ultii 20 minuti di gara non assistiamo più a nessuna azione davvero pericolosa. Prima stagionale per Arthur nei bianconeri, che prende il posto di Federico Bernardeschi. Al minuto 81 Mourinho si gioca la carta del duo d'attacco, con l'ingresso di Shomurodov che prende il posto di Veretout. Pellegrini si abbassa sulla linea dei mediani. Al 90' lo Special One a muso duro col quarto uomo. Lo manda proprio a quel paese perché non contento dei 3 di recupero, l'arbitro gli sventola in giallo.

Grazie a questa vittoria la Juventus sale a 14 punti al settimo posto in Serie A al pari di Atalanta e Lazio e ad un punto solo dalla Roma quarta con 15.

Juventus-Roma

Getty ImagesJuventus-Roma

NOTIZIE CORRELATE