QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Inter, lo scudetto nasce in difesa: ora Sommer vede Buffon

9 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

Il portiere svizzero ha subito appena 10 reti (difesa meno battuta dei top 5 campionati europei) e ha collezionato già 14 clean sheet. L'ex Juve non è poi così lontano

SPORT TODAY

Dopo la vittoria nello scontro diretto contro la Juve (1-0 con autogol di Federico Gatti), l'Inter deve azzerare tutto e pensare alla delicata gara di sabato alle 18 all'Olimpico contro la Roma. I nerazzurri, che indosseranno una maglia speciale con scritte in cinese, dovranno fare i conti contro un avversario in netta ripresa. I giallorossi sembrano rigenerati dalla cura De Rossi e da quando il nuovo tecnico ha messo piede a Trigoria sono arrivate tre vittorie in tre gare contro Verona (2-1), Salernitana (2-1) e Cagliari (4-0). 

Sommer spettatore contro la Juve

La formazione di Simone Inzaghi, però, si presenta alla sfida forte del primato in classifica (+4 sulla Vecchia Signora con una partita in meno, quella contro l'Atalanta che verrà recuperata il 28 febbraio) e con una difesa di ferro. Anche nel big match di San Siro contro i bianconeri di Massimiliano Allegri, Yann Sommer è stato poco più che un semplice spettatore. La retroguardia ha concesso pochissimo e lo svizzero non ha dovuto fare gli straordinari come a Firenze, quando nel finale ha parato un calcio di rigore all'argentino Nico Gonzalez che da quando è arrivato alla Viola ne aveva realizzati dieci su dieci. 

Inzaghi e la solidità difensiva dell'Inter: i segreti

Simone Inzaghi lavora molto sulla fase difensiva e si vede. Il primo pressing spetta agli attaccanti, con la squadra che si accorcia e va a recuperare alto il pallone. Tra marcature preventive e studio degli avversari attraverso l'analisi video, il tecnico piacentino ha praticamente costruito un fortino impenetrabile. È questo il segreto della difesa meno battuta dei top cinque campionati europei. L'ex Bayern Monaco ha subito appena 10 reti in 22 partite: restando alla Serie A, solo la Roma di Fabio Capello del 2003-04 aveva subito la miseria di 10 gol in 23 partite di campionato. 

Sommer e il record di clean sheet

In più il classe '88 ha già registrato ben 14 clean sheet e insegue in questa speciale classifica Buffon (Juve 2011-12 e 2015-16), De Sanctis (Roma 2013-14) e Provedel (Lazio 2022-23), tutti a quota 21. Sommer ha le carte in regola per farcela, anche grazie all'aiuto di una linea difensiva sempre attenta e ormai collaudata. Pavard-Acerbi-Bastoni rischia di diventare una sorta di filastrocca da imparare a memoria e tramandare. A questi si aggiunge Bisseck, che quando chiamato in causa ha risposto sempre presente, De Vrij, tornato ai suoi livelli dopo alcune défaillance, e Darmian, sempre pulito e impeccabile quando schierato nei tre dietro. Insomma, la difesa è la base su cui Inzaghi si sta cucendo al petto la seconda stella. 

Yann Sommer, Inter

Getty ImagesYann Sommer, Inter

NOTIZIE CORRELATE