_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La Fiorentina contro la Salernitana ha fornito una prova di forza che ha fatto notare le differenze tra la squadra di Italiano e quella di Inzaghi. Un dominio totale al Franchi da parte dei padroni di casa che vincendo 3-0 si sono portati a -1 da Napoli e Roma in zona Champions League. A decidere la sfida sono state le reti di Beltran, Sottil, e l’intramontabile Bonaventura. La partita di domenica, in ogni caso, ha rappresentato un clamoroso record nella storia della Viola.
Fiorentina, il record con Italiano
Con il tris rifilato ai granata la Fiorentina è infatti arrivata a 102 gol nell’anno solare 2023 considerando tutte le competizioni. Nessuno era mai riuscito a fare meglio. Nel 2015 la squadra di Montella prima e Sousa dopo si era fermata a 101. Un dato storico che conferma l’importanza e la preziosità del lavoro di Vincenzo Italiano, che l’anno scorso è arrivato ad un passo da quello che sarebbe stato un iconico successo in Conference League. La voglia di superare i propri limiti ha avuto la meglio, anche senza un centravanti come Vlahovic che a Firenze viaggiava sulla media di circa un gol a partita. Sarà curioso vedere a quanti gol arriveranno i Viola fino a fine anno, considerando che tra Coppa Italia, Serie A e Conference League si scenderà in campo altre 6 volte. Insomma, è probabile che si possano raggiungere anche i 110 gol complessivi. Un traguardo niente male.
Getty ImagesItaliano