QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Empoli-Roma: giallorossi chiamati a rialzarsi dopo i ko in Europa e campionato

11 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

La pesante sconfitta di Udine ha lasciato strascichi anche in Europa League: Empoli potrebbe rappresentare una tappa da cui ripartire

SPORT TODAY

La sesta giornata di serie A si chiude con il posticipo del Monday night tra Empoli e Roma. Sarà lo Stadio Castellani ad ospitare le due formazioni che si contenderanno i tre punti a partire dalle ore 20.45. L'Empoli cerca ancora la prima vittoria stagionale, mentre la Roma vuole uscire dal primo momento no della stagione.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Esordio stagionale con sconfitta a Spezia nella prima di campionato per la squadra toscana. Poi quattro pareggi consecutivi nelle restanti quattro gare. Zanetti chiede di più ai suoi, anche perché la vittoria non è ancora arrivata e servirebbe per dare una scossa importante alla classifica. Meglio ha fatto la Roma che però nell'ultimo turno di campionato ha malamente perso a Udine subendo un poker difficile da digerire. Nelle prime quattro partite, tre vittorie e un pareggio per i giallorossi che devono ritrovare la via dei tre punti per rimanere nelle zone alte della classifica.

COSA DICONO LE STATISTICHE

La Roma è imbattuta da 12 gare di Serie A contro l’Empoli (9V, 3N) e viene da cinque successi consecutivi contro questa avversaria; i giallorossi hanno una serie aperta più lunga di vittorie di fila solo contro il Crotone (sei). La Roma ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei sfide di Serie A contro l’Empoli, cioè nel 67% delle occasioni: solo contro il Crotone (83%) ha registrato in percentuale più clean sheet, tra le squadre affrontate almeno tre volte nel periodo (dal 2016/17 in avanti). L’Empoli ha vinto solo due degli ultimi 12 appuntamenti casalinghi contro la Roma in Serie A (3N, 7P), 1-0 il 16 ottobre 2005 con un gol di Francesco Tavano e 1-0 il 17 febbraio 2007, firmato da Nicola Pozzi. Nessuna squadra ha pareggiato più incontri interni dell’Empoli nel 2022 in Serie A (sei, come Atalanta e Salernitana) - nel periodo i toscani hanno ottenuto un solo successo (4P), meno di ogni altra formazione (escluse retrocesse e neopromosse). L'Empoli ha pareggiato quattro partite consecutive di Serie A per la prima volta da gennaio 2015: in quel caso i toscani arrivarono a cinque, unica volta nella propria storia nel massimo campionato. La Roma ha vinto solo due delle ultime sette trasferte di campionato (2N, 3P), la metà dei successi che aveva registrato nelle precedenti sette (4V, 2N, 1P).

FORMAZIONI

Probabile conferma dell’undici che ha pareggiato a Salerno lunedì sera, con Satriano all’inizio. Lesione muscolare per Destro. Mourinho non dovrebbe recuperare nessuno degli infortunati che hanno saltato il match di Udine

Roma, Paulo Dybala

getty imagesRoma, Paulo Dybala

NOTIZIE CORRELATE