QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Doping-Papu Gomez, a rischio vittorie al Mondiale e in Europa League

22 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Dopo la condanna rischia la revoca dei titoli vinti? E Argentina e Siviglia? Il punto sul caso del giocatore del Monza.

SPORT TODAY

Rischia di essere arrivata prima del previsto la parola fine sulla carriera del Papu Gomez. Il calciatore argentino si era separato dal Siviglia alla fine del mercato estivo, per poi rimanere un mese in attesa e accasarsi quindi al Monza di Galliani e Palladino. Un ritorno in Italia, quello dell’ex Catania e Atalanta, destinato però a durare quanto un battito di ciglia. È arrivata infatti nei giorni scorsi la notizia della positività del calciatore a un controllo antidoping effettuato lo scorso novembre, con conseguente squalifica di due anni: una sentenza di fatto definitiva, visti i 35 anni compiuti a febbraio.

La difesa di Gomez

Il Papu, positivo in un controllo effettuato a sorpresa a novembre su tutti i giocatori del Siviglia, ha giocato pochi giorni dopo il Mondiale - vinto - con l’Argentina e poi nel corso della stagione con il club andaluso ha portato a casa anche l’Europa League. Stando alla versione dell’argentino, che potrebbe aver ricevuto la comunicazione della positività nel pieno del Mondiale, la colpa sarebbe tutta di uno sciroppo preso da uno dei suoi figli nel corso di una «brutta notte» senza consultare i medici del club. Per questo farà ricorso.

Mondiale ed Europa League: cosa succede ora

Lecito però domandarsi a questo punto cosa possa accadere con i titoli vinti da Gomez dopo il riscontro della sua positività. Europa League e Mondiali non sono a rischio chiaramente per il Siviglia e l’Argentina. Questi avrebbero potuto veder revocato il proprio successo soltanto con almeno tre calciatori positivi all’interno del gruppo squadra. Diverso il discorso per il Papu. Qualora dovesse essere confermata la squalifica anche dopo il ricorso, infatti, la FIFA e l’UEFA chiederanno all’argentino di restituire le medaglie di Mondiale ed Europa League. Il Papu attende, col forte rischio di ritrovarsi ad appendere gli scarpini al chiodo e a dover togliere le due medaglie più importanti della carriera dalla bacheca.

gomez, papu

Getty Imagesgomez, papu

NOTIZIE CORRELATE