QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Bologna, Zirkzee gol e invenzioni: il bomber totale che si ispira a Batistuta

19 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

L'attaccante olandese ha griffato il successo dell'Olimpico contro la Lazio siglando la sua nona rete in campionato, la settima in trasferta

SPORT TODAY

Quarta vittoria di fila per il Bologna che vola a quota 45 e aggancia l'Atalanta (con una partita in meno, quella che si giocherà il 28 febbraio al Meazza contro l'Inter) al quarto posto in classifica. I rossoblù, dopo i poker a Sassuolo (4-2) e Lecce (4-0) e il 2-0 alla Fiorentina nel recupero, hanno superato in rimonta anche la Lazio in un acceso scontro diretto per un piazzamento europeo. Passati sotto poco dopo il quarto d'ora per la rete di Isaksen, i ragazzi di Thiago Motta hanno trovato il pareggio al 39' con El Azzouzi, bravo a sfruttare un pasticcio di Provedel. Nella ripresa il gol vittoria porta la firma, ancora una volta, di Joshua Zirkzee. Il numero 9 innesca Kristiansen sulla sinistra e poi come un rapace d'area di rigore scaraventa in rete la sfera raccogliendo il cross al centro del danese. 

Zirkzee, il bomber da trasferta

Per il capocannoniere degli emiliani (insieme a Orsolini) è il nono centro in questo campionato, il settimo lontano dalle mura amiche, praticamente oltre due terzi. Il classe 2001, infatti, prima di condannare i biancocelesti di Maurizio Sarri aveva timbrato il cartellino in trasferta contro Sassuolo, Inter, Fiorentina, Salernitana (doppietta) e Milan. Gli unici sigilli al Dall'Ara contro il Cagliari il 2 settembre (vittoria per 2-1 alla 3ª giornata) e contro il Torino il 27 novembre (successo per 2-0 alla 13ª). L'olandese, che si definisce «divertente, pazzo e creativo», sta facendo sognare i tifosi bolognesi con i suoi gol e con quell'esultanza alla Batistuta con tanto di mitragliatrice: «Mi ispiro a lui, festeggio come lui che era un grande attaccante».

Zirkzee fa sognare il Bologna

Un grande bomber lo sta diventando anche lui, arrivato nell'estate 2022 ai felsinei per 8,5 milioni di euro dal Bayern Monaco. I bavaresi, però, certi della forza del giocatore, si sono riservati una clausola (esclusiva) da 40 milioni per riacquistarlo. Ora Joshua non vuole più fermarsi: «Se crediamo alla Champions? Pensiamo gara dopo gara, cerchiamo di fare sempre meglio e poi al termine della stagione si vedrà - ha commentato dopo il successo dell'Olimpico -. È un momento straordinario, stiamo facendo cose molto belle. È stata una settimana importante. Non segnavo da gennaio (giorno 27, in casa del Milan, ndr), è stato bello poterlo rifare e sono contento di aver aiutato i miei compagni. Possiamo essere orgogliosi di noi, non è stato facile vincere contro la Lazio che è una grande squadra. È arrivata una bella vittoria di squadra. Il nostro segreto? Lavorare duro in settimana».

Joshua Zirkzee (Bologna) esulta dopo il gol alla Lazio

Getty ImagesJoshua Zirkzee (Bologna) esulta dopo il gol alla Lazio

NOTIZIE CORRELATE