QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Allegri fa 500, Tudor riparte da 60: precedenti e statistiche

27 MARZO
CALCIO/SERIE A

Supersfida all'Olimpico tra Lazio e Juventus: il croato debutta sulla panchina dei biancocelesti proprio contro il suo passato

SPORT TODAY

Archiviata la pausa per le nazionali, torna in campo la Serie A. Nel calendario della 30ª giornata a spiccare è il big match in programma sabato alle 18 allo stadio Olimpico tra Lazio e Juve. Ironia della sorte, Igor Tudor farà il proprio esordio con i biancocelesti proprio contro il suo passato: alla Vecchia Signora ha infatti vissuto i suoi anni migliori da calciatore e nella stagione 2020-21 ha ricoperto il ruolo di vice Pirlo. Il match di campionato, però, sarà solo un antipasto dato che le due formazioni si ritroveranno ancora una di fronte all'altra nella doppia sfida in semifinale di Coppa Italia (andata a Torino il 2 aprile e ritorno a Roma il 23).

Lazio-Juve, Tudor sfida Allegri

La partita dell'Olimpico avrà un sapore speciale sia in campo che in panchina: se per il tecnico croato sarà la presenza numero 60 da allenatore in Serie A (23 vittorie, 16 pareggi e 20 sconfitte), il collega bianconero taglia il traguardo delle 500 apparizioni nella massima serie (301 successi, 101 pari e 97 ko). Un numero enorme che fa del livornese il secondo più presente tra gli allenatori attualmente in attività, con il solo Gian Piero Gasperini che ha fatto meglio (551 panchine in Serie A condite da 243 vittorie, 139 pareggi e 169 sconfitte). 

I precedenti tra Tudor e Allegri

Tudor e Allegri si sono trovati uno contro l'altro solo in due occasioni, nella  stagione 2021-22, quando l'ex difensore allenava l'Hellas Verona e Max, ovviamente, la Juve: il 30 ottobre al Bentegodi la doppietta di Giovanni Simeone nel primo quarto d'ora rese vana la rete nella ripresa di Weston McKennie, mentre al ritorno all'Allianz Stadium, il 6 febbraio, i primi gol con la Vecchia Signora di Vlahovic e Zakaria regalarono il successo ai bianconeri. Il bilancio nei precedenti tra i due allenatori, dunque, è in perfetta parità: un successo a testa. Questi sono anche gli unici incroci di Tudor contro la Juve. Allegri, invece, ha affrontato la Lazio ben 33 volte in carriera (solo l'Inter, con 34, è davanti) ottenendo 21 vittorie, cinque pareggi e sette ko. Curiosamente, da quando è tornato sulla panchina dei bianconeri, ha sempre vinto all'andata (2-0 nel 2021 e 3-0 nel 2022) ma non è riuscito a fare il bis nel ritorno (2-2 al primo anno e ko per 2-1 la scorsa stagione). All'andata all'Allianz Stadium finì 3-1 per i torinesi: chissà se riuscirà a sfatare questo mini tabù. Di mezzo c'è il grande ex Igor Tudor. 

Igor Tudor e Massimiliano Allegri

Getty ImagesIgor Tudor e Massimiliano Allegri

NOTIZIE CORRELATE