QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, 5ª giornata: Juventus Women all'esame Roma

2 OTTOBRE
CALCIO

Super-sfida tra le bianconere e la squadra allenata da Sandro Spugna. Testacoda Sassuolo-Lazio, da seguire anche Napoli-Milan.

AGATA ISABELLA CENTASSO

Eccoci ad analizzare una nuova giornata di campionato, quella che si giocherà sabato 2 e domenica 3 ottobre. 

Tra le partite del sabato, alle 12.30 si giocherà

Fiorentina-Sampdoria .

Le viola nell’ultima giornata hanno vinto e convinto rifilando ben 6 reti alla Lazio e collezionando finalmente i primi 3 punti. Ecco pronta quindi l’occasione per riconfermarsi per le ragazze di mister Panico che in questo turno ospiteranno le blucerchiate, cercando di ottenere un altro risultato positivo e dimostrare così di essere uscite dal tunnel. 

La Sampdoria, dopo la vittoria nella prima giornata contro la Lazio, non ha più collezionato alcun risultato utile e contro la neopromossa Pomigliano ha visto interrompere il match a causa del maltempo. Questa partita, quindi, per entrambe le squadre rappresenta un’occasione importante per fare punti. 

Alle 14.30 si disputerà Empoli-Hellas Verona

Partita importantissima per la lotta salvezza. Entrambe le squadre hanno fino ad ora collezionato un solo punto e faranno di tutto per superarsi. L’Empoli viene da una buona prestazione contro la Juventus in cui, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di poter dire la propria contro ogni avversaria di questo campionato. Le venete invece hanno ottenuto il loro primo punto nel pareggio contro il Napoli e hanno bisogno di portare a casa la prima vittoria. Sono curiosa di sapere chi avrà la meglio. 

Sempre alle 14.30, il big match d’alta classifica Roma-Juventus . La partita sarà trasmessa in chiaro su La7, dando così modo a tutti gli appassionati di seguire da vicino una partita che si preannuncia di grande qualità, equilibrata e dal finale incerto. Entrambe le squadre, infatti, hanno iniziato nei migliori dei modi il campionato, collezionando fino a qui solo vittorie. I pronostici danno per favorita la Juventus. Infatti le bianconere possono essere reputate la “bestia nera” della Roma: nelle ultime 8 sfide le giallorosse sono riuscite a batterle una sola volta, tra l’altro in Coppa Italia. Sarà l’occasione giusta per le capitoline per portare a casa i 3 punti e per spodestare la Juventus dal titolo di capolista in questo campionato? Staremo a vedere. 

Veniamo ora alle partite della domenica. 

Alle 14:30 Napoli-Milan  

Partita fondamentale per le rossonere che, reduci da un'amara sconfitta contro il Sassuolo, faranno di tutto per riscattarsi. Per il Milan non conquistare i 3 punti vorrebbe dire perdere contatto con le prime posizioni della classifica e rischiare di vedere già sfumare le speranze scudetto. Per le azzurre quindi non sarà una partita semplice: l’avversario, oltre ad essere tecnicamente superiore, sarà anche molto motivato. 

Pomigliano-Inter 

Partita dal pronostico facile. Le neroazzurre non dovrebbero avere grossi problemi nel risolvere la faccenda contro la neopromossa. Ma come si sa, il pallone è rotondo e ogni partita fa storia a sé. L’Inter viene da un turno di stop per alcuni casi di Covid riscontrati nelle proprie giocatrici e, complice il fattore trasferta, potrebbe incappare in qualche errore. Un altro rischio poi, è risaputo, è anche quello di sottovalutare l’avversario. 

Sassuolo-Lazio 

Le neroverdi, in splendida forma e ancora a punteggio pieno, ospiteranno le aquilotte. Trasferta complicatissima per la Lazio che ancora non è riuscita a trovare un risultato positivo e resta sul fondo della classifica a zero punti. Inizia a farsi complicata la situazione per le biancocelesti perché, in un campionato così competitivo e che prevede tre retrocessioni, non sarà facile recuperare posizioni. Le ragazze della Morace hanno scelto la strada del lavoro e del silenzio. Chissà se i risultati arriveranno ma il pronostico, per questa partita, è sicuramente a favore del Sassuolo.

Protagonista di giornata questa volta non una giocatrice, bensì un allenatore

Joseph Adrian Montemurro è un allenatore di calcio ed ex calciatore australiano. Tecnico della Juventus femminile.

Dei suoi primi mesi in Italia ha detto: “Sono stato tifoso della Juve. Per chi, come me, è figlio di italiani emigrati in Australia, il bianconero è stato un simbolo che unisce una comunità".

"La cosa più difficile è stata lasciare l’Arsenal, per come mi avevano trattato bene. Alle ragazze ho spiegato che possiamo fare un certo tipo di calcio, in cui viene prima lo spettacolo. Vero che parte subito il paragone con i maschi, ma le donne possiedono le doti per un calcio piacevole, di classe e di stile. Poi ho voluto far capire loro l’importanza individuale all’interno di un gruppo, per questo ho subito optato per le rotazioni”.

Joseph il suo calcio l‘ha spiegato così: "Conta la palla: se tu la tieni più dell’altra squadra, puoi controllare il destino della partita. Non devi perdere l’equilibrio e, quando non hai la palla, riconquistarla subito. Voglio le verticalizzazioni, non palleggiamo per palleggiare. Muoversi per creare il più possibile".

AGATA ISABELLA CENTASSO
Montemurro, Rosucci

Getty ImagesL\'allenatore della Juventus Women Joe Montemurro e Martina Rosucci

NOTIZIE CORRELATE
AGATA ISABELLA CENTASSO