_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });In una lunga intervista al sito Reuters.com, il presidente Fifa Gianni Infantino ha annunciato grandi cambiamenti contro il razzismo: "Non ci sarà più calcio in caso di razzismo. Le partite dovrebbero essere interrotte immediatamente quando questo accade. Adesso basta. Ho chiesto a Vinicius di guidare un gruppo di giocatori che presenterà punizioni più severe contro il razzismo e che saranno successivamente implementate da tutte le autorità calcistiche del mondo. Dobbiamo ascoltare i giocatori e ciò di cui hanno bisogno per lavorare in un ambiente più sicuro. Siamo molto seri al riguardo".
"Applicheremo punizioni molto brusche e forti per porre fine una volta per tutte al problema del razzismo nel calcio - ha proseguito Infantino -. Non possiamo più tollerare il razzismo. Come presidente della FIFA, sento di doverne parlare personalmente con Vinicius. Purtroppo, il razzismo non è un problema che esiste solo in Spagna. Esiste in molti, molti altri paesi. Ecco perché dobbiamo adottare misure collettive per combatterlo in tutto il mondo. Abbiamo bisogno che i governi capiscano che devono educare i bambini a scuola perché è un problema sociale, oltre che calcistico. Un atto di razzismo è un atto criminale. D'ora in poi la FIFA intraprenderà azioni legali anche con le autorità locali, ci uniremo alle denunce presentate alla giustizia locale. E lo stesso discorso vale per i social media, è molto grave e richiede la stessa punizione. I razzisti vanno identificati e banditi a vita da qualsiasi impianto sportivo".
Getty ImagesVinicius Jr.