QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Quincy Promes e il carcere a Dubai: "Troppo pericoloso, vuole andare in Russia"

1 APRILE
CALCIO

L'olandese dello Spartak Mosca sta vivendo un vero e proprio incubo: in una cella da sei insieme ad altri 20 detenuti, le violenze sessuali sono all'ordine del giorno

SPORT TODAY

Coinvolto nel contrabbando di 1.363 kg di cocaina per un valore stimato di 65 milioni di sterline, l'ex Ajax e Siviglia Quincy Promes, ora allo Spartak Mosca, sta scontando una pena detentiva di sei anni dopo aver ricevuto un'altra condanna a 18 mesi nel giugno 2023 per aver pugnalato suo cugino al ginocchio durante una festa di famiglia. Rinchiuso nel carcere di Al Aweer, dopo essere stato fermato a Dubai durante un controllo alla frontiera, il classe '92 sta vivendo un vero e proprio incubo.

Le condizioni del carcere

Il calciatore si trova in una cella da sei persone e dorme in un letto a castello doppio, in compagnia di 20 detenuti che dormono sul pavimento della cella. Sebbene gli sia permesso di fare esercizio fisico tre volte a settimana, si dice che non ci siano attrezzature adatte, rendendo difficile per Promes mantenersi in forma mentre sta scontando la pena. La sfida è resa più difficile dal fatto che non vengono servite frutta o verdura. Ma la cosa più preoccupante è che, da quanto viene riferito, lo stupro è all'ordine del giorno in prigione, con poche guardie a pattugliare. I detenuti del carcere devono avere sempre la testa rasata, a partire da quando entrano, e vengono puniti se si fanno crescere i capelli, con punizioni che includono il divieto di guardare la TV e di chiamare a casa.

Quincy Promes, parlano gli avvocati

La Russia, così come i Paesi Bassi, avrebbe chiesto l'estradizione di Promes a causa di una sospetta frode fiscale. «Segnaliamo che un giudice indipendente a Dubai ora deciderà sulla richiesta di estradizione olandese - commentano i legali del calciatore olandese -. In generale, le procedure di estradizione possono richiedere molto tempo e comportare numerosi passaggi e requisiti formali. Questo è del tutto comune anche nei Paesi Bassi. Al momento non è possibile prevedere l'esito e la durata della procedura di estradizione».

Quincy Promes, Spartak Mosca

Getty ImagesQuincy Promes, Spartak Mosca

NOTIZIE CORRELATE