QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Mondiali 2022 al via: esordi per Francia, Olanda, Portogallo e Belgio

24 MARZO
CALCIO

Lukaku guida l'attacco belga contro il Galles; Ronaldo nel suo "Stadium" cerca un altro gol record contro l'Azerbaigian.

SPORT TODAY

Allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, oggi alle 18.00 si apre il cammino verso Qatar 2022. Ad inaugurare questa prima giornata ci penseranno Turchia e Olanda. Gli orange sono in striscia positiva da cinque partite, dall’arrivo di Frank De Boer in panchina. Sono ben sette trasferte – quattro vittorie e tre pareggi –  che sono imbattuti in partite ufficiali. Nelle ultime dieci partite fuori casa contro squadre dal ranking Fifa più basso non hanno mai perso – sette vittorie e tre pareggi -. Tra l'altro, sulla carta, questo match rischia di essere già decisivo dato che le due formazioni sulla carta sono le migliori del girone. I padroni di casa devono riscattare una Nations League giocata sottotono e chiusa all’ultimo posto del girone 3 lega B. Statistiche che non sorridono ai Turchi visto che i biancorossi hanno vinto solamente una delle ultime otto partite. Nelle ultime tre partite inoltre hanno sempre subito il primo gol del match.

TURCHIA (4-5-1): Gunok; Celik, Soyuncu, Kabak, Erkin; Yazici, Turfan, Yokuslu, Calhanoglu, Karaman; Tosun.
OLANDA (4-2-3-1): Cillessen; Dumfries, De Ligt, Blind, Wijndal; De Jong, Klaassen; Berghuis, Wijnaldum, Depay; De Jong.

Allo Stade de France alle ore 20.45 la Francia ospita l'Ucraina. Numeri importanti per i padroni di casa che si presentano con un biglietto da visita davvero notevole: la squadra transalpina tanto per cominciare è campione in carica. Negli otto confronti con l’Ucraina ha vinto tre volte, tre pareggi e una sconfitta. La formazione di Deschamps è numero due del mondo e ha una striscia positiva di 13 partite, 11 vittorie e due pareggi. I Blues non perdono il primo incontro casalingo nella qualificazione alla Coppa del Mondo dal 1968 con nove vittorie e un pareggio. Sono tre le sconfitte nelle ultime quattro uscite ufficiali per la squadra gialloblù.  L’unica vittoria è arrivata contro la Spagna. Sono tre le trasferte consecutive senza vittorie contro squadre dal ranking FIFA superiore. Nonostante questo, la squadra allenata da Shevchenko rimane la favorita alla seconda piazza del girone. Da tenere d’occhio Ruslan Malinovskyi centrocampista dell'Atalanta.

FRANCIA (4-3-1-2): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Kante, Pogba, Ndombele; Griezmann; Martial, Giroud.
UCRAINA (4-3-3): Pyatov; Karavaev, Matvienko, Kryvtsov, Sobol; Sydorchuk, Zinchenko, Malinovskyi; Marlos, Yaremchuk, Konoplyanka.

A causa delle restrizioni sui voli da e per il Portogallo, relative alla pandemia in corso che ha colpito non solo l'Europa ma anche il resto del mondo, la gara tra Portogallo e Azerbaigian si disputerà allo Juventus Stadium di Torino.La squadra lusitana ha raggiunto la seconda posizione nel proprio girone di UEFA Nations League A arrivando dietro alla Francia conquistando ben 13 punti in sei sfide. Nel gruppo A di queste qualificazioni alla Coppa del Mondo la formazione guidata da Cristiano Ronaldo è nettamente favorita per arrivare poi in Qatar nel 2022. L’Azerbaigian di De Biasi è arrivato terzo nel proprio girone di UEFA Nations League C dietro a Montenegro e Lussemburgo conquistando solamente sei punti in sei partite. Una squadra che parte sicuramente sfavorita sia in questa partita che nel girone A per provare almeno a raggiungere i play off.

PORTOGALLO (4-3-3): Lopes; Cancelo, Dias, Fonte, Guerreiro; Pereira, Moutinho, Fernandes; Jota, Ronaldo, Joao Felix.
AZERBAIGIAN (4-4-2): Balayev; Medvedev, Huseynov, Badalov, Kryvotsiuk; Sadikhov, Qarayev, Diniyev, Mutallimov; Sheydayev, Emreli.

Al King Power at Den Dreef Stadion, alle ore 20.45 il Belgio ospita il Galles.I padroni di casa sono imbattuti in gare casalinghe da ben 29 partite. Le ultime sei vittorie sono arrivate con almeno due gol di scarto. La squadra di Martinez partirà da questa partita per provare a migliorare il terzo posto dei mondiali di Russia 2018. Per far questo si affiderà a tante stelle, una delle più luminose è sicuramente Romelu Lukaku che in questa stagione ha già messo a segno 19 reti. Il Galles vuole fermare la sequenza di 63 anni senza raggiungere la fase finale dei Mondiali. Nell’ultima partecipazione alle qualificazioni, è stato sconfitto solamente ai play off. Sono, però, ben 17 partite in trasferta senza vittorie contro squadre dal ranking superiore , cinque pareggi e 12 sconfitte. Il miglior giocatore e faro della nazione rimane sempre Gareth Bale.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Chadli, Dendoncker, Tielemans, Hazard; Mertens, De Bruyne; Lukaku.
GALLES (3-4-3): Hennessey; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Allen, Ampadu, Norrington-Davies; Bale, Moore, James.

Pogba Ronaldo France v Portugal UEFA Nations League 10112020

Getty ImagesPogba Ronaldo France v Portugal UEFA Nations League 10112020

NOTIZIE CORRELATE