QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022, la Corea passa come seconda. 2-1 al Portogallo, Uruguay e Ghana eliminate

2 DICEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

Una rete nel finale regala la qualificazione alla Corea del Sud, agli ottavi assieme ai portoghesi sconfitti.

SPORT TODAY

La Corea del Sud batte il Portogallo nella terza giornata della fase a gironi della Coppa del Mondo in Qatar e si regala la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Finisce 2-1 per i sudcoreani, che trovano la rete della vittoria nel recupero del secondo tempo.

Apre le marcature nel primo tempo il portoghese Ricardo Horta al 5', ma i lusitani vengono ripresi dalla rete di Kim Young-gwon a metà primo tempo. Su qyesto gol, iniziato da un corner, c'è l'enorme aiuto di Cristiano Ronaldo, involontario, con la palla che gli sbatte sulla schiena e finisce per diventare un assist involontario.

La gara sembra indirizzata verso il pareggio, ma proprio nel recupero finale Hwang Hee-chan trova il gol che, di fatto, qualifica i sudcoreani, anche grazie alla contemporanea vittoria per 2-0 dell'Uruguay sul Ghana, entrambe eliminate. Se i sudamericani fossero stati in grado di segnare la terza rete, si sarebbero qualificati, ma così non è stato.

Tutti contenti, il Portogallo si qualifica come prima nel girone, Corea del Sud seconda. Ghana e Uruguay a casa. Questa la classifica: Portogallo 6, Corea del sud e Uruguay 4, Ghana 3. A pari punti, si è guardato il numero di gol segnati, con la Corea in vantaggio sulla Celeste.

Partitaccia di Cristiano Ronaldo, che sembra lontano parente del bomber implacabile che fu tanto da mangiarsi almeno un paio di nitidissime palle gol.

Il tabellino della partita: 

COREA DEL SUD-PORTOGALLO 2-1 (Primo tempo: 1-1)

COREA DEL SUD (4-3-3): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kwon Kyung-won, Kim Young-gwon (81' Son Jun-ho), Kim Jin-Su; Hwang In-beom, Jung Woo-young, Lee Jae-sung (66' Hwang Hee-chan); Lee Kang-in (81' Hwang Ui-jo), Cho Gue-sung (90'+3' Cho Yu-min), Son Heung-min. CT: Bento 

PORTOGALLO (4-3-1-2): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Antonio Silva, Cancelo; Matheus Nunes (66' Palhinha), Ruben Neves (65' Leao), Joao Mario (82' Bernardo Silva); Vitinha (82' William Carvalho); Ricardo Horta, Cristiano Ronaldo (65' André Silva). CT: Santos

ARBITRO: Facundo Tello (Argentina)

GOL: 5' Ricardo Horta (P), 27' Kim Young-gwon (C), 90'+1' Hwang Hee-chan

ASSIST: Dalot (P, 0-1), Son Heung-min (C, 2-1)

AMMONITI: Lee Kang-in (C), Hwang Hee-chan (C)
 

Corea del Sud

Getty ImagesCorea del Sud

NOTIZIE CORRELATE