QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022: il Marocco sfida la Francia

14 DICEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

In programma stasera ad Al Khor, Francia-Marocco è la seconda semifinale di Qatar 2022.

MARIO COSCO

La seconda semifinale di Qatar 2022 ha un fascino speciale.

Dal punto di vista socio-culturale Francia-Marocco è una specie di derby dato che in Francia ci sono tantissimi marocchini e nelle istituzioni marocchine, scuola compresa, si parla prevalentemente il francese.

Dal punto di vista calcistico tra la Francia (campione del mondo in carica e alla caccia del terzo titolo iridato) e il Marocco (al debutto in una semifinale mondiale) c'è un abisso, ma i Leoni dell'Atlante, che sanno di rappresentare tutta l'Africa, hanno già messo al tappeto due corazzate come Spagna e Portogallo.

Pronostico

Francia-Marocco (mercoledì 14 dicembre ore 20:00)

In programma mercoledì sera ad Al Khor, Francia-Marocco è una semifinale sorprendente con una squadra nettamente favorita che però non può permettersi di sottovalutare la rivale. 

Francia

Campione del mondo in carica, la Francia si è presentata in Qatar inseguendo due obiettivi a dir poco prestigiosi: 1) diventare la terza nazionale (dopo Italia e Brasile) a concedere il bis iridato; 2) conquistare per la terza volta (prima del trionfo in Russia les Blues avevano sfruttato il fattore campo nel 1998) la Coppa del Mondo, in modo da staccare Argentina e Uruguay e portarsi a -1 da Italia e Germania.

Marocco

Alla sesta presenza nella fase finale di un Mondiale, il Marocco in 4 occasioni è uscito al primo turno ma nel 1986 era diventato la prima nazionale africana a raggiungere i quarti di finale.

Cammino in Qatar

Dopo aver messo in riga (2-0-1) Australia, Tunisia e Danimarca, la Francia nella fase a eliminazione diretta ha superato 3-1 la Polonia e 2-1 l'Inghilterra.

Vincere alla grande (2-1-0 subendo solo una rete) un gruppo che comprendeva Croazia, Belgio e Canada, ha galvanizzato il Marocco: prima di piegare il Portogallo grazie a una rete di En-Nesyri, i Leoni dell'Atlante avevano avuto la meglio sulla Spagna ai calci di rigore.

Altri dati

Capace di segnare fin qui 11 gol, 9 dei quali realizzati dalla coppia Mbappé (5)-Giroud (4), la Francia ha subito l'unica sconfitta proprio con una nazionale africana (0-1 con la Tunisia a qualificazione acquisita).Titolare insieme alla Tunisia (che però ha giocato solo 3 gare) della miglior difesa del Mondiale, il Marocco ha subito solo una rete (dal Canada).

Precedenti

Il bilancio dei 2 confronti diretti, 2 amichevoli peraltro piuttosto datate, è sull'1-0 per la Francia.

Pronostico

Tecnico di 47 anni, Walid Regragui, che in maggio ha conquistato la Champions League africana con il Wydad Casablanca, sta facendo un lavoro eccezionale e può contare su giocatori importanti come il portiere del Siviglia Bono, l'ex difensore dell'Inter (ora al PSG) Hakimi, il centrale del Besiktas Romain Saiss, i centrocampisti dell'Angers Azzedine Ounahi e Sofiane Boufal, il fiorentino Amrabat (che sapevamo essere bravo ma non immaginavamo potesse dimostrarsi fenomenale), il fantasista del Chelsea Ziyech e l'attaccante del Siviglia En-Nesyri.

Se a questo aggiungete che il Marocco gioca sulle ali dell'entusiasmo ed è sostenuto da un intero continente, comprendete perché nello scegliere la Francia abbiamo tentennato parecchio.

MARIO COSCO
Mbappe

Getty ImagesMbappe

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO