QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022: Argentina favorita ma non troppo

13 DICEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

Argentina-Croazia è la prima semifinale di Qatar 2022.

MARIO COSCO

La prima semifinale di Qatar 2022 coinvolge due nazionali importanti che sperano di riprovare l'emozione di giocare una finale iridata.

Dovesse vincere stasera, l'Argentina staccherebbe il biglietto per la sesta finale: ecco le prime 5.

30 luglio 1930

A Montevideo l'Argentina di Guillermo Stábile, vincitore della classifica cannonieri con 8 gol, si arrende 4-2 ai padroni di casa dell'Uruguay nella prima edizione della Coppa del Mondo.

25 giugno 1978

Trascinata da Mario Kempes, vincitore della classifica cannonieri con 6 gol, l'Argentina sfrutta alla grande il fattore campo e batte (dopo 120 minuti di battaglia) 3-1 l'Olanda.

29 giugno 1986

A Città del Messico l'Argentina di Diego Armando Maradona, che nel quarto di finale con l'Inghilterra aveva realizzato la doppietta più famosa della storia del calcio,

supera 3-2 la Germania di Rummenigge e Völler.

8 luglio 1990

A Roma l'Argentina, che in semifinale aveva piegato l'Italia dal dischetto, si arrende a un calcio di rigore dell'interista Andreas Brehme, che sblocca il punteggio al minuto 85.

13 luglio 2014

Come 24 anni prima a Roma anche a Rio de Janeiro l'Argentina cede di misura alla Germania, che trova (con Mario Götze) la via della rete a pochi minuti dalla "lotteria" dei rigori.

A 4 anni o poco più dalla prima finale, la Croazia va a caccia del bis.

15 luglio 2018

A Mosca la Croazia affronta la Francia sperando di sovvertire il pronostico ma l'undici di Zlatko Dalić non riesce nell'intento e finisce per perdere 4-2.

Pronostico

Argentina-Croazia (martedì 13 dicembre ore 20:00)

Le semifinali di Qatar 2022 cominciano martedì sera a Lusail con una sfida ricca di fascino.

Argentina

A caccia del terzo titolo mondiale, l'Argentina in Qatar ha saputo reagire a un debutto disastroso (1-2 da 1-0 con l'Arabia Saudita).Dopo aver battuto 2-0 Messico e Polonia, l'Albiceleste ha piegato 2-1 l'Australia e superato ai calci di rigore l'Olanda, che aveva acciuffato il 2-2 all'ultimo istante dei tempi regolamentari.

Croazia

Vicecampione del mondo, la Croazia si sta confermando una nazionale coriacea con una personalità strepitosa.

Dopo aver preceduto Belgio e Canada nel gruppo vinto dal Marocco, l'undici di Zlatko Dalić ha superato dal dischetto tanto il Giappone che il Brasile.

Altri dati

Campione d'America in carica, l'Argentina è allenata da Lionel Scaloni.

Trascinata dal Pallone d'Oro Luka Modrić, la Croazia nelle prime 5 gare (due delle quali durate 120 minuti) ha subito solo 3 reti.

Precedenti

Il bilancio dei 4 confronti diretti è sul 2-2, ma la Croazia si è aggiudicata 3-0 il precedente più recente, giocato nella fase a gironi di Russia 2018.

Pronostico

La Croazia ha un portiere, Dominik Livaković, in stato di grazia, una difesa attenta e un centrocampo super, ma questo sembra essere il Mondiale di Lionel Messi, che sta sfoderando una grinta eccezionale e ha già realizzato 4 gol: scegliamo l'Argentina.

MARIO COSCO
Lionel Messi

Getty ImagesLionel Messi in action for Argentina against Venezuela

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO