La prima semifinale di Qatar 2022 coinvolge due nazionali importanti che sperano di riprovare l'emozione di giocare una finale iridata.
Dovesse vincere stasera, l'Argentina staccherebbe il biglietto per la sesta finale: ecco le prime 5.
30 luglio 1930
A Montevideo l'Argentina di Guillermo Stábile, vincitore della classifica cannonieri con 8 gol, si arrende 4-2 ai padroni di casa dell'Uruguay nella prima edizione della Coppa del Mondo.
25 giugno 1978
Trascinata da Mario Kempes, vincitore della classifica cannonieri con 6 gol, l'Argentina sfrutta alla grande il fattore campo e batte (dopo 120 minuti di battaglia) 3-1 l'Olanda.
29 giugno 1986
A Città del Messico l'Argentina di Diego Armando Maradona, che nel quarto di finale con l'Inghilterra aveva realizzato la doppietta più famosa della storia del calcio,
supera 3-2 la Germania di Rummenigge e Völler.
8 luglio 1990
A Roma l'Argentina, che in semifinale aveva piegato l'Italia dal dischetto, si arrende a un calcio di rigore dell'interista Andreas Brehme, che sblocca il punteggio al minuto 85.
13 luglio 2014
Come 24 anni prima a Roma anche a Rio de Janeiro l'Argentina cede di misura alla Germania, che trova (con Mario Götze) la via della rete a pochi minuti dalla "lotteria" dei rigori.
A 4 anni o poco più dalla prima finale, la Croazia va a caccia del bis.
15 luglio 2018
A Mosca la Croazia affronta la Francia sperando di sovvertire il pronostico ma l'undici di Zlatko Dalić non riesce nell'intento e finisce per perdere 4-2.
Pronostico
Argentina-Croazia (martedì 13 dicembre ore 20:00)
Le semifinali di Qatar 2022 cominciano martedì sera a Lusail con una sfida ricca di fascino.
Argentina
A caccia del terzo titolo mondiale, l'Argentina in Qatar ha saputo reagire a un debutto disastroso (1-2 da 1-0 con l'Arabia Saudita).Dopo aver battuto 2-0 Messico e Polonia, l'Albiceleste ha piegato 2-1 l'Australia e superato ai calci di rigore l'Olanda, che aveva acciuffato il 2-2 all'ultimo istante dei tempi regolamentari.
Croazia
Vicecampione del mondo, la Croazia si sta confermando una nazionale coriacea con una personalità strepitosa.
Dopo aver preceduto Belgio e Canada nel gruppo vinto dal Marocco, l'undici di Zlatko Dalić ha superato dal dischetto tanto il Giappone che il Brasile.
Altri dati
Campione d'America in carica, l'Argentina è allenata da Lionel Scaloni.
Trascinata dal Pallone d'Oro Luka Modrić, la Croazia nelle prime 5 gare (due delle quali durate 120 minuti) ha subito solo 3 reti.
Precedenti
Il bilancio dei 4 confronti diretti è sul 2-2, ma la Croazia si è aggiudicata 3-0 il precedente più recente, giocato nella fase a gironi di Russia 2018.
Pronostico
La Croazia ha un portiere, Dominik Livaković, in stato di grazia, una difesa attenta e un centrocampo super, ma questo sembra essere il Mondiale di Lionel Messi, che sta sfoderando una grinta eccezionale e ha già realizzato 4 gol: scegliamo l'Argentina.
Getty ImagesLionel Messi in action for Argentina against Venezuela