_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });L'Inter di Antonio Conte si impone sul Milan nei quarti di finale di Coppa Italia grazie ad una punizione diretta di Christian Eriksen in pieno recupero. Grandissima beffa per gli uomini di Stefano Pioli, andati in vantaggio nel primo tempo grazie ad un bel gol in girata di Zlatan Ibrahimovic ma poi raggiunti dal calcio di rigore di Romelu Lukaku. Nelle semifinali di Coppa Italia, i nerazzurri se la vedranno con la vincente di Juventus-Spal, in programma domani sera.
Le formazioni iniziali:
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Dalot, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Meité, Kessie; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Kolarov; Darmian, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Lukaku, Sanchez. All. Conte
La prima occasione della partita è per il Milan al 13o minuto: cross a rientrare di Leao e stacco di Ibrahimovic, il cui colpo di testa sfila a lato senza che Brahim Diaz arrivi a deviare in tuffo. Al 20o minuto assistiamo al debutto rossonero per l'ex Chelsea Tomori, che prende il posto di Kjaer infortunato.
Al 26o ecco Perisic, ma la sua rasoiata mancina viene facilmente bloccata da Tatarusanu. La prima svolta della partita la si vede al 30o del primo tempo con un gran gol di Zlatan Ibrahimovic: lo svedese aggancia al limite dell'area, alza la testa e lascia impietrito Handanovic con un destro radente che bacia il palo ed entra. Milan in vantaggio in Coppa Italia.
Poco dopo occasionissima per i nerazzurri sempre con Ivan Perisic: il croato scodella in mezzo per Sanchez, il cui colpo di testa viene respinto sulla linea prima da Theo Hernandez e poi da Tomori.
Sul finire del primo tempo assurdo quello che succede a San Siro, con Ibra a Lukaku che arrivano viso a viso dopo essersi pesantemente insultati per alcuni minuti. I compagni di squadra provano a separarli ma la stazza dei due rende difficile l'operazione. La lite prosegue comunque nel tunnel che porta agli spogliatoi, dopo che entrambi sono stati ammoniti dall'arbitro Valeri.
Nel secondo termpo l'Inter spinge molto di più e schiacchia i rossoneri nella propria metà campo, con occasioni per Lautaro Martinez e Sanchez.
Verso le metà del secondo tempo ecco il momento che cambia la partita: Ibrahimovic viene espulso per secondo giallo per uno sgambello a metà campo su Kolarov, che si era infilato palla al piede tra lo svedese e Brahim Diaz. Milan in 10 ad affrontare il forcing nerazzurro.
Il pareggio nerazzurro arriva su calcio di rigore, per un fallo di Leao su Barella. Dopo un consulto con il VAR, Valeri assegna il rigore per l'Inter, perfettamente realizzato da Romelu Lukaku. 1-1 e tutto da rifare.
Al 74o assistiamo a qualcosa che difficilmente si vede in una partita di calcio: l'arbitro Valeri è costretto ad abbandonare il campo per via di un infortunio muscolare. Partita incredibile a San Siro, uno dei derby più emozionanti degli ultimi anni.
L'Inter rimane in zona d'attacco per tutto il tempo, anche per via della superiorità numerica, e allo scadere dei 10 minuti di recupero trova il gol, ancora su calcio piazzato, con una punizione perfetta di Christian Eriksen. Proprio il danese con le valigie in mano decide il derby di Coppa Italia con una bellissima punizione che sorpassa la barriera rossonera e si deposita dolcemente in rete.
Grazie a questo bellissimo gol i nerazzurri si qualificano per le semifinali di Coppa Italia e puntano decisi verso la vittoria finale, traguardo più che alla portata per unna rosa con quella dell'Inter. Il Milan esce da questo scontro a testa altissima, consapevole di essere in grado di tenere perfettamente testa ad una corazzata come l'Inter e con più certezze che mai. Domani la sifda della Juventus contro i ferraresi della Spal per decidere l'alrtra semifinalista.
Getty ImagesInter-Milan