QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L'Italia in Svizzera, la Spagna in casa

4 SETTEMBRE
CALCIO/NAZIONALE

Tra le sfide più interessanti della quinta giornata delle qualificazioni europee a Qatar 2022 ci sono Svizzera-Italia e Spagna-Georgia.

MARIO COSCO
Svizzera-Italia (domenica 5 settembre ore 20:45)
La prima sul campo della seconda: in programma domenica sera a Basilea, Svizzera-Italia coinvolge le squadre che dettano legge nel gruppo C.

Svizzera
Al terzo impegno nelle qualificazioni a Qatar 2022, la Svizzera nelle prime due uscite ha passeggiato (3-1 segnando 3 volte nel corso dei primi 12 minuti) in Bulgaria e piegato la Lituania.

Italia
Pareggiando con la Bulgaria, l'Italia ha mancato l'appuntamento con la quarta vittoria in altrettante giornate ma ha raggiunto la doppia cifra. Tutto qui? Non proprio: collezionando il 35esimo risultato utile consecutivo, la banda Mancini ha eguagliato il record di imbattibilità di Spagna e Brasile.

Ricordato che la Svizzera agli Europei ha raggiunto i quarti di finale (ko dal dischetto con la Spagna) e che l'Italia con la Bulgaria ha subito il primo gol nelle qualificazioni a Qatar 2022, ci sbilanciamo.

Pronostico
Quella guidata da Yakin, che ha da poco rimpiazzato Petkovic sulla panchina rossocrociata, è una nazionale davvero tosta ma noi scegliamo i campioni d'Europa.
Due argomenti in più a sostegno del segno 2?
1) Nel confronto diretto più recente, il 16 giugno scorso agli Europei, si è imposta l'Italia 3-0 con doppietta di Locatelli e terzo gol allo scadere di Immobile.
2) La Svizzera deve fare a meno del centrocampista dell'Arsenal Granit Xhaka.

Spagna-Georgia (domenica 5 settembre ore 20:45)
Separate da 6 lunghezze, Spagna e Georgia giovedì scorso sono andate al tappeto.

Spagna
Perdendo 2-1 a Stoccolma, la Spagna è rimasta con 7 punti ed scivolata al secondo posto del gruppo D: le Furie Rosse alloggiano a -2 dalla Svezia, che tra l'altro ha giocato una volta in meno degli iberici.

Georgia
Cedendo in casa al Kosovo, la Georgia si è guadagnata l'ultima posizione in classifica: i ragazzi di Willy Sagnol hanno raccolto un pareggio (1-1 in Grecia) in 4 gare.

Ricordato che la Spagna agli Europei si è arresa all'Italia dal dischetto in semifinale e che la Georgia nelle prime 4 giornate delle qualificazioni a Qatar 2022 ha segnato solo 2 reti, ci sbilanciamo.

Pronostico
All'andata si è imposta 2-1 la Spagna: puntiamo sul bis dell'undici di Luis Enrique.
MARIO COSCO
Roberto Mancini

Getty ImagesRoberto Mancini

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO