_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Luciano Spalletti ha voluto dare una scossa alla Nazionale. Il ct deve essersi reso conto che in qualcuno la tensione si sta allentando. Orgoglio, partecipazione, responsabilità: sono concetti che Spalletti ha ripetuto spesso fin dal giorno del suo arrivo. Non è solo una questione di gioco o tattica: l’ex tecnico del Napoli ha capito che senza nessun senso di appartenenza non si sarebbe risolto niente. Scelte decise e coerenti, gioco propositivo e offensivo, regole e comportamenti. Tutti elementi grazie ai quali abbiamo staccato il pass per Germania 2024.
Ora però serve alzare l’asticella, pur non avendo la miglior squadra del torneo: «Non mi accontento, io voglio vincere l’Europeo e poi il Mondiale». Ciò di cui non ha bisogno Spalletti sono i giocatori da coccolare o consolare appena qualcosa va male. Il ct osserva anche i giocatori nelle loro squadre di club, con il deludente rendimento di molte risorse che lo invitano a fare nuove scelte. Alcuni in Nazionale tornano a brillare, ma bisogna sempre avere un piano B. Spalletti, per lanciare nuovi interpreti, sta pensando al 3-4-2-1. La sensazione è che il piano B sarà provato, sia per avere un’alternativa, sia per svegliare qualche talento dormiente. Spalletti è stato chiaro: serve chi metta dentro la partita tante cose e per tutti i 90’. Vuole un branco di lupi. La tecnica e il colpo ogni tanto non bastano.
Getty ImagesSpalletti in allenamento con l\'Italia