_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });"Calcio d'agosto, non ti conosco", si sente dire spesso, in questo periodo. A fine luglio, poi, con il ritiro appena iniziato, il refrain assume maggior significato. I primi segnali della Lazio di Maurizio Sarri rimangono comunque incoraggianti.
Non è ancora la versione definitiva della squadra dell'ex allenatore di Juventus e Napoli, e d'altronde non può proprio essere così, ma c'è un dato che fa ben sperare i tifosi biancocelesti, restando comunque con i piedi per terra: i 21 goal nelle prime 2 amichevoli.
Non test dall'alto tasso di difficoltà, ma match importanti per mettere minuti nelle gambe ed entrare in sintonia con l'idea di calcio di Sarri, storicamente legata a principi e situazioni da affrontare con lucidità e memoria.
Diversi sono i segnali delle prime 2 amichevoli, quelle contro la Top 11 Radio Club 103 (terminata 10-0) e Fiori Barp Sospirolo (terminata 11-0): in primis la risposta sul campo di Luis Alberto, che ha messo a segno 5 reti (rispettivamente una doppietta e una tripletta), lanciando segnali all'allenatore, dopo l'assenza nei primi giorni di ritiro.
Altri messaggi sono stati "inviati" da Felipe Anderson, ritornato alla Lazio dopo 4 anni: anche lui in rete (e titolare) in entrambe le amichevoli e comunque apparso in forma e ben inserito nei meccanismi di gioco di Sarri.
In goal contro il Fiori Barp Sospirolo anche Elseid Hysaj, al centro di un caso ormai noto negli ultimi giorni: la rete e il lavoro può senz'altro aiutarlo a distrarsi dal clima di polemica che si è creato.
Prende forma, insomma, la formazione biancoceleste: con calma e lucidità, senza sbilanciarsi troppo e prendendo i test per quello che sono. Importanti, sì, per conoscersi e prepararsi al meglio.
Getty ImagesMaurizio Sarri Lazio Preseason 2021