QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La tedesca di Tedesco e la solita norvegese

14 APRILE
CALCIO

Giovedì sera sapremo se tra le 12 semifinaliste delle 3 competizioni europee per club ci sarà almeno un'italiana

MARIO COSCO

Oggi è un giorno importante per il calcio italiano perché Atalanta e Roma cercheranno di rimanere sulla ribalta internazionale.
A una settimana dalla sfida spettacolo di Lipsia, l'Atalanta attende i vice campioni di Germania.
Per la quarta volta in questa stagione, la Roma incrocerà i guantoni con i campioni di Norvegia del Bodø/Glimt, che in 270 minuti hanno rifilato 10 gol ai giallorossi.

Atalanta-Lipsia (giovedì 14 aprile ore 18:45)
Complice l'1-1 dell'andata, Atalanta-Lipsia promette emozioni: per accedere alle semifinali di Europa League, tanto l'undici italiano che quello tedesco hanno bisogno di un successo.

Cammino internazionale
Dopo aver preceduto lo Young Boys nel girone di Champions League vinto dal Manchester United davanti al Villarreal, l'Atalanta in Europa League ha fatto benissimo: imponendosi sia in casa che in trasferta, i bergamaschi hanno fatto fuori Olympiacos Pireo e Bayer Leverkusen.
Retrocesso dalla Champions all'Europa League per colpa di Manchester City e PSG, il Lipsia prima di approfittare dell'esclusione dello Spartak Mosca aveva eliminato la Real Sociedad grazie al 3-1 piazzato in Spagna.

Altri dati
Reduce dal ko sul campo del Sassuolo, l'Atalanta è soltanto ottava in Serie A.
Quarto della classe in Bundesliga, il Lipsia domenica ha strapazzato l'Hoffenheim.

Pronostico
Il match della settima scorsa ha confermato che le squadre di Gian Piero Gasperini e Domenico Tedesco giocano un ottimo calcio e hanno tutte le carte in regola per puntare alla finale di Siviglia: scegliamo il pareggio al novantesimo.

Roma-Bodø/Glimt (giovedì 7 aprile ore 21:00)
Complice il 2-1 rimediato all'andata, la Roma non ha molte alternative: per eliminare il Bodø/Glimt e accedere alle semifinali di Conference League, l'undici italiano ha bisogno di un successo con 2 gol di scarto o dell'abbinata vittoria di misura più calci di rigore.

Cammino in Conference League
Prima di eliminare a fatica gli olandesi del Vitesse, la Roma aveva messo in riga Bodø/Glimt, Zorya e CSKA Sofia.
Dopo essersi piazzato secondo a -1 dalla Roma nel gruppo appena ricordato, il Bodø/Glimt ha sovvertito i pronostici con Celtic e AZ.

Altri dati
Quinta della classe in Serie A, la Roma domenica ha battuto in rimonta la Salernitana.
Reduce dal successo sul Sandefjord, il Bodø/Glimt nelle prime due giornate di campionato ha raccolto 4 punti.

Precedenti
Il bilancio dei 3 confronti diretti è sul 2-0 per il Bodø/Glimt, che è nettamente avanti (10-4) anche nel computo delle reti.

Pronostico
Il Bodø/Glimt gioca un calcio organizzato, ha grandi qualità atletiche ed entusiasmo da vendere; nonostante questo, puntiamo sulla "remuntada" di Pellegrini e compagni.

MARIO COSCO
Domenico Tedesco

getty imagesDomenico Tedesco

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO