QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La Roma vince sulla Fiorentina, il Sassuolo batte il Napoli. Un solo punto per la Samp con l’Empoli

17 NOVEMBRE
CALCIO

La Juventus, unica ancora imbattuta e a punteggio pieno, vola in classifica. Bene Sassuolo, Milan e Roma, Lazio sempre ultima a zero punti

AGATA ISABELLA CENTASSO

Eccoci ad analizzare i risultati della nona giornata di serie A di calcio femminile.

Juventus - Lazio 5-0

Nessuna sorpresa nella sfida tra la prima e l’ultima della classifica. La Juve ne rifila 5 alla Lazio senza troppa difficoltà. Il possesso palla è quasi totalmente bianconero, che conduce il gioco con ordine e intelligenza. 

Napoli - Sassuolo 0-1

Vince ancora il Sassuolo confermandosi la grande sorpresa di questo campionato. Fino ad ora ha perso solo contro la Roma e quindi si trova sotto la Juve, a soli tre punti di differenza. Il gol che decide la partita è di Bugeja alla fine del primo tempo. Partita che resta tutto sommato equilibrata con qualche incursione azzurra che però non ha impensierito troppo la difesa nero verde. Il Napoli non ha preso bene la sconfitta e qualche giorno dopo ha comunicato di aver esonerato il mister Pistolesi. Al suo posto alla guida tecnica sono stati nominati Giulia Domenichetti e Roberto Castorina.

Roma - Fiorentina 1-0

Partita che ha visto le giallorosse gestire il gioco senza però riuscire ad essere molte concrete. Segnano infatti un solo gol al 52’ con Senturini. La Fiorentina invece non ha trovato molte occasioni se non nel finale con Sabatino di testa che però colpisce male. Ha rischiato quindi la Roma che non ha avuto il merito di chiudere prima la partita. 

Pomigliano - Milan 0-2

Vittoria importante per il Milan che così non perde contatto con il vertice della classifica visto anche le rispettive vittorie di Juve, Roma e Inter. Molto buono e coraggioso il gioco del Pomigliano che ha affrontato le rossonere a viso aperto impostando dal basso con buone manovre e rendendosi pericoloso in più di un'occasione. Ottima però la difesa del Milan che non si è mai fatta trovare impreparata. I gol che hanno deciso l’incontro sono stati rispettivamente di Grimshaw solo dopo 8 minuti e poi con Cimini su punizione al 15’.


Empoli- Sampdoria 2-2 

Partita vivace con diverse occasioni da gol da ambo le parti fin dai primi minuti. Ma è la Sampdoria ad aprire le danze al sesto minuto con Helmvall. Già nel primo tempo però l’Empoli porta il risultato sull'1-1 con Olivero. Nel secondo tempo poi generalmente meglio la squadra toscana che si porta in vantaggio con Bragonzi. Le blucerchiate però non ci stanno e dopo varie occasioni riescono a trovare nel finale della partita il definitivo pareggio con Rincon.

Molto amareggiato per il solo punto guadagnato il mister dell’Empoli, Ulderici, dopo la partita ha così dichiarato: "C'è tanto dispiacere e tanta rabbia, volevamo portare a casa i tre punti, soprattutto perché abbiamo dominato per tutti i novanta minuti. Il problema è che tutte le volte partiamo con l'handicap di subire gol nei primissimi minuti, e quindi poi diventa difficile recuperare le partite. Oggi siamo state brave nel ribaltare il risultato, ma poi bisogna anche chiuderle le partite e abbiamo avuto tante occasioni per farlo. Quando questo non accade, la partita rimane viva fino alla fine e succede quello che è successo..”

Inter - Hellas Verona 5-0

Partita a senso unico, l’Inter ne rifila 5 alle Veronesi su un campo pesantissimo a causa dell’incessante pioggia. A segno Sonstevold, Karchouni, Ajara e due volte Bonetti. Nulla può l’Hellas che rimane ferma al penultimo posto con un solo punto. 

Protagonista di giornata, Linda Tucceri , classe 91, difensore del Milan e della nazionale femminile italiana. 

Dopo la partita contro il Pomigliano in cui ha segnato uno dei due gol ha così dichiarato:  “Il Pomigliano è una squadra neopromossa, ma questo non vuol dire niente. È una squadra ben organizzata e gioca bene, sapevamo che questo sarebbe stato un campo difficilissimo. Siamo riuscite a trovare il gol nei primi 15 minuti e questo ci ha aiutato molto durante l’andamento della partita. Mi piacerebbe segnare più spesso e finalmente, visto che in settimana provo tantissimo le punizioni, sono riuscita a simularne una domenica. È il gol che mi piace di più“.

La serie A tornerà in campo nel weekend del 4-5 dicembre per la pausa Nazionali. 

A presto. 

AGATA ISABELLA CENTASSO
linda tucceri

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE
AGATA ISABELLA CENTASSO