_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Nel giro di una decina di giorni conosceremo i nomi delle 3 squadre che alzeranno al cielo i 3 trofei UEFA.
A contendersi i 3 titoli sono 6 squadre di 6 Paesi diversi.
Nel dettaglio: Germania, Scozia (che per amor di precisione è una nazione costitutiva del Regno Unito), Italia, Paesi Bassi, Inghilterra (vale quanto scritto per la Scozia) e Spagna,
Prima del pronostico di Eintracht-Rangers, una paio di curiosità sull'Europa League (già Coppa UEFA).
La squadra che ha vinto più volte l'Europa League è il Siviglia: con 6 successi, gli spagnoli precedono di 3 lunghezze un quartetto di lusso composto da Inter, Liverpool, Juventus e Atlético Madrid.
La classifica per nazioni?
Comanda la Spagna (13) davanti a Inghilterra e Italia, che hanno entrambe a 9 trionfi.
Da notare che la Germania mercoledì potrebbe salire a 7 vittorie (una tra l'altro è dell'Eintracht) mentre la Scozia è ferma a 3 finali, giocate e perse da Dundee, Celtic e Rangers.
Eintracht Francoforte-Rangers (mercoledì 18 maggio ore 21:00, Siviglia)
In programma mercoledì sera a Siviglia, Eintracht Francoforte-Rangers è la finale dell'Europa League 2021/22: chi scriverà il proprio nome dopo quello del Villarreal nell'albo d'oro dell'ex Coppa UEFA?
Eintracht Francoforte
Cammino in Europa League
Dopo aver vinto (3-3-0) un gruppo che comprendeva Olympiakos, Fenerbahce e Antwerp, l'Eintracht ha eliminato il Betis (3-2 in 210 minuti), il Barcellona (4-3) e il West Ham (3-1).
Goleador in Europa League
Il giapponese Daichi Kamada con 5 reti.
Giocatore chiave
Specializzato nel fornire assist, il centrocampista d'attacco Filip Kostić sa fare la differenza tanto con il club che in nazionale: per informazioni sul mancino serbo chiedere a Betis e Barcellona.
Allenatore
Arrivato la scorsa estate dal Wolfsburg, il tecnico austriaco Oliver Glasner ha superato lo scetticismo iniziale grazie alla splendida cavalcata in Europa League.
Miglior risultato in Coppa UEFA/Europa League
Vittoria nella stagione 1979/1980
Comportamento in patria
Raccogliendo 42 punti (10-12-12), l'Eintracht ha chiuso la Bundesliga in undicesima posizione.
Rangers
Cammino in Europa League
Dopo aver preceduto a fatica Sparta Praga e Brøndby nel gruppo dominato dal Lione, i Rangers hanno cambiato ritmo: al 6-4 sul Borussia Dortmund, si sono aggiunti il 4-2 alla Stella Rossa, il 3-2 (dopo 21 minuti) al Braga e il 3-2 al Lipsia.
Goleador in Europa League
James Tavernier con 7 reti.
Giocatore chiave
Capitan Tavernier in Europa League ha fatto la differenza: i 7 gol del centrocampista inglese sono arrivati tutti nella fase a eliminazione diretta, fase durante la quale i Rangers hanno eliminato - tra le altre - 2 ex campionesse d'Europa.
Allenatore
Arrivato in Scozia in novembre per rimpiazzare Steven Gerrard, Giovanni van Bronckhorst si è ambientato facilmente a Glasgow anche perché aveva giocato con i Rangers tra il 1998 e il 2001.
Miglior risultato in Coppa UEFA/Europa League
Finalista nella stagione 2007/2008
Comportamento in patria
Raccogliendo 4 punti in meno del Celtic, i Rangers hanno ceduto il titolo nazionale ai concittadini.
Pronostico
I Rangers hanno dimostrato di unire la grinta tipica delle compagini britanniche a qualità tecniche importanti; nonostante questo, scegliamo l'Eintracht Francoforte perché la compagine tedesca durante la stagione ci ha davvero impressionato.
Un elemento a favore della nostra opzione: l'Eintracht è la terza squadra dopo Chelsea (2018/19) e Villarreal (2020/21) a raggiungere la finale da imbattuto e tanto i Blues che il Submarino Amarillo hanno alzato al cielo il trofeo.
getty imagesUEFA Europa League