QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italia, ultima amichevole prima di Euro 2020: le parole di Mancini

3 GIUGNO
CALCIO

Il ct della nazionale ha analizzato il match contro la Repubblica Ceca.

SPORT TODAY

Per l'ultima amichevole prima di Euro 2020, quella contro la Repubblica Ceca, Roberto Mancini ha le idee chiare sulla sua Italia: "Sarà un buon test. Non avremo difficoltà a fare la formazione ed è possibile che possa somigliare a quella dell'11 giugno. A parte Pellegrini e Verratti son tutti a disposizione, Sensi giocherà e Jorginho potrebbe riposare. Raspadori? Spero possa entrare e fare come Paolo Rossi nell'82, ma non l'ho portato solo per questo. Ha qualità straordinarie e credo che possa far bene in Nazionale. E' un giocatore diverso da Belotti e Immobile, per lui sarà una grande esperienza e vediamo se ci sarà utile. Vediamo per domani se farlo riposare, visto che prima dell'U21 veniva da un problema muscolare. Ha qualità tecniche che può ancora migliorare in futuro".

Mancini ha in testa l'obiettivo: "Allenare la Nazionale è qualcosa di differenza da un club, quando inizia una manifestazione così importante c'è emozione, si guarda sempre al futuro e non si vede l'ora di iniziare. La speranza, non solo la nostra, è di arrivare a Wembley l'11 luglio. Sono felice e orgoglioso di essere qui e di aver riportato il gruppo piu' su di quando l'abbiamo preso. Speriamo di poterlo essere ancora di piu' a fine Europeo".

Qualche centrocampista non è ancora al top: "Sensi sta bene ma deve trovare la condizione, domani fara' sicuramente uno spezzone di partita. Anche Pellegrini e' guarito ma non lo rischiamo. Verratti sta facendo passi da gigante, lo valuteremo la settimana prossima. Pessina fuori dai 26 convocati è stato una scelta dolorosa come gli altri - ha aggiunto Mancini -. Avrebbero meritato tutti di starci per i giocatori e i ragazzi che sono". 

Quanto all'attacco, Mancini ha diverse opzioni: "I centravanti sono 3 adesso: inizierà uno tra Ciro e Gallo, poi vedremo. Vogliamo fare tutte le partite fino a Londra, ci sarà bisogno di tutti e due, forse di tutti e tre. Conterà anche l'aspetto fisico. Belotti e Immobile sono simili, faticherebbero a giocare insieme. Sono simili come caratteristiche. Nei 4 di difesa, giocheranno sia Spinazzola che Emerson domani. Davanti a destra per Berardi e Chiesa sarà la stessa cosa. Pensiamo possa giocare Berardi domani".

Ultime battute su 3 giocatori protagonisti: "Chiellini e Bonucci? Quando saranno in campo daranno la loro esperienza. Poi il lavoro fatto in questi due anni è arrivato anche grazie a loro, abbiamo fatto in modo che i giovani si inserissero più velocemente. Questo è anche grazie ai più esperti. Donnarumma? Gigio sta bene, non credo che la sua situazione influirà sulle sue prestazioni. Psicologicamente non ha problemi, gioca a questi livelli da anni".

Roberto Mancini

Getty ImagesRoberto Mancini

NOTIZIE CORRELATE