QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italia ko con la Spagna: il record d'imbattibilità si ferma a 37 gare

6 OTTOBRE
CALCIO

La Nazionale cade contro la Spagna e interrompe la striscia record senza sconfitte: l'ultimo ko risaliva al 10 settembre 2018 contro il Portogallo.

SPORT TODAY

Si interrompe la striscia record dell'Italia. Gli Azzurri sono stati sconfitti dalla Spagna nella semifinale di Nations League disputata a San Siro. 

La Nazionale guidata da Roberto Mancini ha fallito l'accesso alla finalissima di domenica 10 ottobre, dove le Furie Rosse affronteranno la vincente di Belgio-Francia.

Addio alla rassegna contintentale ma non solo. L'Italia infatti vede interrompersi la propria striscia record di gare senza sconfitte che si ferma dunque a 37.

Per la precisione 28 vittorie e 9 pareggi: dal pareggio contro l'Ucraina risalente al 10 ottobre 2018 al 5-0 contro la Lituania datato 8 settembre 2021.

Nel mezzo la grande crescita di un gruppo che è lievitato in caratura e in consapevolezza sotto i dettami tattici del tecnico jesino, condottiero nella campagna trionfale di Euro 2020.

L'ultima sconfitta dell'Italia, infatti, risale a poco più di tre anni fa quando - sempre in Nations League - l'Italia venne sconfitta dal Portogallo che si impose 1-0 grazie al guizzo di Andre Silva. Era il 10 settembre 2018. Tre anni dopo e un Europeo vinto dopo, lo stop.

Per cercare l'ultima sconfitta interna dell'Italia in una gara ufficiale, invece, bisogna tornare al 1999, 2-3 contro la Danimarca. E cade anche il fortino Milano: l'ultima sconfitta nel 1925, contro l'Ungheria. Da lì, 32 vittorie e 14 pareggi. Fino alla Spagna. Impresa a pieno titolo.

Federico Chiesa Italy Spain

Getty ImagesFederico Chiesa Italy Spain

NOTIZIE CORRELATE