_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Prima dei 3 pronostici, dedichiamo un pizzico di attenzione al Vicenza.
Fondato il 9 marzo del 1902 come Associazione Calcio Vicenza (ACIVI), il 26 giugno del 1953 il club veneto stipula un accordo con una delle aziende tessili più importanti d'Italia (la Lanerossi), diventando Lanerossi Vicenza A.C. e aggiungendo sulle maglie la famosa "R" simbolo del lanificio e del Vicenza stesso.
Affermandosi con una "provinciale di lusso", il Lanerossi Vicenza milita per 20 anni di fila (tra il 1955 e il 1975) in Serie A.
Dopo un periodo di alterne fortune, il Vicenza nel 1997 entra nella storia del calcio italiano.
1) Battendo 3-0 dopo 120 minuti di battaglia il Napoli (che all'andata si era imposto 1-0 con gol di Fabio Pecchia), i biancorossi alzano al cielo la Coppa Italia.
2) L'acquisto da parte di una società britannica della maggioranza delle quote azionarie del club fa del Vicenza la prima squadra italiana con una proprietà straniera.
Altri risultati di prestigio
Nella stagione 1977/78 il Vicenza, non a caso soprannominato Real Vicenza, si piazza - da matricola - secondo in Serie A dietro la Juventus.
Nella Coppa delle Coppe 1997/98 i biancorossi raggiungono le semifinali ma si arrendono al Chelsea di Gianluca Vialli (giocatore-allenatore), Roberto Di Matteo e Gianfranco Zola, Chelsea che poi in finale supererà lo Stoccarda.
Allenatori di spicco
Il tecnico del Real Vicenza G.B. Fabbri.
Renzo Ulivieri, che ha allenato sia il Lanerossi che il Vicenza "semplice".
Francesco Guidolin, che ha guidato i biancorossi alla conquista della Coppa Italia.
Edoardo Reja ovvero l'allenatore dell'ultima promozione in Serie A.
Super campioni
Tra le fila del Vicenza hanno giocato due dei più grandi giocatori della storia del calcio mondiale: il compianto Paolo Rossi e l'indimenticabile Roberto Baggio, che ha vestito anche la maglia del Bologna, altra protagonista dei consigli di oggi.
Passando ai pronostici, partiamo dalla Svezia.
Hammarby-Sirius (giovedì 20 ottobre ore 19:00)
Hammarby
Passando in scioltezza (3-0) sul campo del Mjällby, l'Hammarby ha bissato il successo sul Varberg ed è balzato a quota 48: quando mancano 4 turni alla fine del campionato, i biancoverdi sono in corsa per il titolo.
Sirius
Battendo 2-0 il Norrköping, il Sirius ha interrotto una mini serie di 2 pareggi e si è allontanato dalla zona calda della classifica.
Pronostico
Gli ultimi 5 confronti diretti hanno premiato l'Hammarby: assecondando questa tendenza, scegliamo la compagine di Stoccolma.
Vicenza-Mantova (giovedì 20 ottobre ore 21:00)
La nona giornata del Girone A di Serie C si conclude in Veneto con un duello all'insegna del biancorosso.
Vicenza
Perdendo 2-1 sul campo del Renate, il Vicenza è scivolato in decima posizione con 11 punti.
Mantova
Battendo 2-1 il Pordenone, il Mantova ha centrato il secondo successo in campionato ed è balzato a quota 8.
Ricordato che il Vicenza è una macchina da gol e che il Mantova insegue il primo colpo corsaro (0-1-3), ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente, un'amichevole disputata il 13 agosto, si è concluso 1-1; questa volta scegliamo con decisione il Vicenza.
Bologna-Cagliari (giovedì 20 ottobre ore 21:00)
Sedicesimo di finale in gara unica di Coppa Italia
Due volte vincitore della Coppa Italia, il Bologna attende il Cagliari, che nel 1969 raggiunse la finale.
Bologna
Diciassettesimo (1-4-5) in Serie A, il Bologna ha debuttato in Coppa Italia piegando a fatica (1-0) il Cosenza.
Cagliari
Ottavo della classe (4-2-3) in Serie B, il Cagliari ha cominciato l'avventura in Coppa Italia battendo 3-2 il Perugia.
Ricordato che nel weekend il Bologna si è arreso con onore al Napoli mentre il Cagliari ha superato 2-1 il Brescia, ci sbilanciamo.
Pronostico
Secondo noi i ragazzi di Thiago Motta continueranno la corsa in Coppa Italia.


Getty ImagesTifosi Vicenza
