_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Avviato a trionfare in Premier League, in finale di Coppa di Lega, nei quarti di FA Cup e lanciato verso un posto tra le migliori otto di Champions League.
La stagione del Manchester City prosegue di vittoria in vittoria. La creatura di Pep Guardiola ha centrato il 21° successo consecutivo tra tutte le competizioni rullando per 4-1 il Wolverhampton, vittoria numero 15 di fila in Premier dove De Bruyne e compagni non conoscono sconfitte dal 21 novembre in casa del Tottenham.
Il tecnico catalano ha leggermente modificato la filosofia di gioco che contraddistinse il suo Barcellona che è già leggenda, ma è consapevole che la discriminante per rendere memorabile la stagione è trionfare in Champions.
Conquistare un’altra Premier, la quinta dell’era Guardiola, e fallire anche quest’anno l’assalto alla Coppa più importante sarebbe un fallimento, ma intanto i Citizens non sono troppo lontani dal record assoluto di vittorie consecutive, 26, che appartiene all’Ajax di Stefan Kovacs, tra il 1971 e il '73.
Battere anche lo United nel derby di domenica 7 marzo potrebbe permettere di agganciare il Real Madrid di Carlo Ancelotti che, nella stagione 2014/15, arrivò a 22 success di fila. A 23 ecco il Bayern Monaco della scorsa stagione targato Hans-Dieter Flick e a 24 i brasiliani del Coritiba nella stagione 2010-'11.
Quanto fatto finora ha comunque già permesso al City di eguagliare un paio di primati. Quanto ai risultati utili consecutivi, attualmente 28, con 25 vittorie e tre pareggi, tanti quanti quelli che lo stesso City seppe raggiungere tra aprile e dicembre 2017.
La squadra inoltre non è mai stata in svantaggio in nessun minuto delle ultime 19 partite di Premier League, così come l'Arsenal tra il dicembre 1998 e il maggio 1999.
E se è molto “guardioliano” il dato che vede in un centrocampista, Ilkay Gundogan, e non in un attaccante, il capocannoniere della squadra con 13 gol, di cui 10 segnati nelle ultime 20 partite vinte dal Manchester City, i numeri strabilianti degli Sky Blues si spiegano in primo luogo con una difesa impenetrabile. Sono infatti appena 17 i gol subiti in stagione, appena otto nelle ultime 21 partite.
Per quanto riguarda invece i successi consecutivi in Premier, il City punta a migliorare un proprio stesso record, quello delle 18 vittorie di fila ottenute ancora sotto la guida di Guardiola nel 2017-2018, tante quante il Liverpool nel periodo ottobre 2019-febbraio 2020.
Curioso inoltre notare come il tecnico catalano sia attualmente il detentore della striscia più lunga di vittorie consecutive anche in Liga e in Bundesliga, rispettivamente con 16 (Barcellona 2010-2011) e 19 (Bayern Monaco 2013-2014).
Getty ImagesKevin De Bruyne e Rodrigo esultano: il Manchester City è inarrestabile