QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Gran finale in riva all'Arno

9 MAGGIO
CALCIO

La 36esima giornata di Serie A si conclude lunedì sera in Toscana con una bella sfida che ci ricorda un grande goleador di qualche anno fa

MARIO COSCO

La 36esima giornata di Serie A si conclude lunedì sera al Franchi con Fiorentina-Roma.

Quando pensiamo a viola e giallorossi, non possiamo non pensare a un goleador nato in Argentina il primo febbraio del 1969.

Soprannominato Batigol e Re Leone, Gabriel Omar Batistuta ha giocato per 3 squadre italiane, Fiorentina, Roma e Inter, ma noi lo colleghiamo soprattutto alle prime due.

Considerato uno degli attaccanti più forti della sua generazione, Batistuta arrivò a Firenze nel 1991 e vi rimase fino al 2000: con la maglia viola il bomber di Avellaneda ha conquistato una Coppa Italia e una Supercoppa italiana, ha vinto un campionato di Serie B, si è aggiudicato la classifica dei cannonieri di Serie A (nel 1995) e ha sfiorato (nella stagione 1998/99) lo Scudetto.

Con la Fiorentina Batistuta ha realizzato 203 reti, una ogni 142 minuti o se preferite 0,61 a partita: spaziale!

Se nell'immaginario collettivo è accostato alla Fiorentina, Batigol il botto lo ha fatto nella città eterna: giocando o meglio segnando per la Roma, la punta argentina si è portata a casa uno Scudetto e una Supercoppa Italiana.

Inserito nella Hall of fame del calcio italiano, Batistuta con la nazionale argentina ha vinto 2 Coppe America e una Confederations Cup.

Eccoci alla gara di stasera

Fiorentina-Roma (lunedì 9 maggio ore 20:45)

La 36esima giornata di Serie A si conclude lunedì sera in riva all'Arno con una classica del calcio italiano: Fiorentina (2) e Roma (3) sommano 5 scudetti.

Fiorentina

La Fiorentina si è inceppata. Perdendo 1-0 sul campo del Milan, la Viola ha rimediato il terzo ko di fila ed è rimasta bloccata a quota 56: la squadra di Vincenzo Italiano, che alloggia a -3 dalla Roma, non ha rinunciato ai sogni internazionali.

Roma

Centrata la qualificazione alla finale di Conference League, la Roma, che giovedì sera ha eliminato il Leicester mentre a Tirana sfiderà il Feyenoord, si rituffa in campionato con l'obiettivo di riscattare la frenata (0-0) con il Bologna e di rilanciarsi nella corsa all'Europa.

Altri dati

Titolare di un buon ruolino interno (11-2-4), la Fiorentina ha pareggiato solo 5 volte.

A caccia dell'ottavo colpo corsaro (7-3-7), la Roma ha una differenza reti interessante: +15.

Pronostico

Gli ultimi 5 confronti diretti hanno premiato la Roma; questa volta scegliamo la divisione della posta in palio.

MARIO COSCO
Lucas Torreira

getty imagesLucas Torreira

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO