QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Germania 2024: la Scozia nel pomeriggio, Spagna-Norvegia in serata

25 MARZO
CALCIO

Oggi abbiamo scelto di occuparci delle due partite del gruppo A di qualificazione a EURO 2024

MARIO COSCO

Prima di potersi concentrare sulla semifinale di Nations League con l'Italia, semifinale in programma il 15 giugno a Enschede (Paesi Bassi), la Spagna dovrà affrontare due gare piuttosto complicate. Dopo il match casalingo con la Norvegia, le Furie Rosse voleranno a Glasgow per sfidare la Scozia, che oggi attende Cipro. Precisato che la quinta nazionale del gruppo A è la Georgia del napoletano Khvicha Kvaratskhelia, passiamo ai pronostici.

Prima giornata di qualificazione a EURO 2024

Gruppo A

Scozia-Cipro (ore 15:00)In programma sabato pomeriggio a Glasgow, Scozia-Cipro è importante soprattutto per i britannici: se vuole andare in Germania, l'undici di Steve Clarke non può steccare il debutto.

Scozia

Fallita per colpa dell'Ucraina la qualificazione a Qatar 2022, la Scozia si è presa una bella rivincita in Nations League: raccogliendo 13 punti, la Tartan Army ha preceduto Ucraina, Irlanda e Armenia nel Gruppo 1 della Lega B.

Cipro

Ultima classificata nel Gruppo C della Lega C di Nations League, Cipro non ha mai raggiunto la fase finale di un Europeo.

Ricordato che nelle uscite più recenti la Scozia si è arresa alla Turchia mentre Cipro si è imposta 3-2 in casa di Israele, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il bilancio dei sette confronti diretti è sul 7-0 per la Scozia: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione il segno 1.

Spagna-Norvegia (ore 20:45)

In programma sabato sera a Málaga, Spagna-Norvegia è una delle sfide più affascinanti della prima giornata di qualificazione a Germania 2024.

Spagna

Arresasi al Marocco dagli 11 metri negli ottavi di finale di Qatar 2022, la Spagna ha deciso di cambiare selezionatore: per rimpiazzare Luis Enrique, le Furie Rosse hanno puntato su Luis de la Fuente, tecnico di 61 anni che ha fatto ottime cose con le nazionali giovanili.

Norvegia

Assente alla fase finale di una grande competizione dagli Europei del 2000, la Norvegia per cercare di invertire la rotta si affida soprattutto a Erling Haaland, che in questo momento è l'attaccante più apprezzato del mondo.

Ricordato che la Spagna il 15 giugno sfiderà l'Italia nella semifinale di Nations League e che la Norvegia nelle ultime due gare ha piegato l'Irlanda e pareggiato con la Finlandia, ci sbilanciamo.

Pronostico

A disposizione di Ståle Solbakken c'è un gruppo interessante che può contare su tanti giocatori che militano in campionati importanti; pur tra qualche incertezza, scegliamo comunque la Spagna.

MARIO COSCO
morata spagna

getty imagesmorata spagna

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO