QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Germania 2024: trasferte delicate per Spagna e Norvegia

28 MARZO
CALCIO/EUROPEI

Tra le partite di martedì 28 marzo abbiamo scelto quelle di Batumi e Glasgow

MARIO COSCO

Oggi abbiamo scelto le due gare di qualificazione a EURO 2024 del gruppo A, gruppo di nazionali cinque del quali fanno parte Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia e Cipro.

Pronostici

Gruppo A - Seconda giornata di qualificazione a Germania 2024

Georgia-Norvegia (ore 18:00)

In programma martedì alle 18:00 a Batumi, Georgia-Norvegia è una sfida delicata nella corsa verso Germania 2024.

Georgia

Al debutto nelle qualificazioni a EURO 2024, la Georgia è allenata da Willy Sagnol, tecnico francese che da difensore ha vinto tantissimo con le maglie di Monaco e Bayern Monaco.

Norvegia

A dispetto dell'assenza di Haaland, che sta all'undici di Solbakken come Messi all'Argentina, e del punteggio finale (3-0 per le Furie Rosse), la Norvegia ha debuttato con una buona prestazione in Spagna.

Precedenti

I due confronti diretti, peraltro piuttosto dati, hanno premiato la Norvegia.

Ricordato che in Nations League la Georgia ha centrato la promozione in Lega B mettendo in riga Bulgaria, Macedonia del Nord e Gibilterra nel gruppo 4 di Lega C mentre la Norvegia ha preceduto Slovenia e Svezia nel girone di Lega B vinto dalla Serbia, ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo la Norvegia ma non scommetteremmo grosse cifre sul segno 2 anche perché tra le fila della Georgia c'è il napoletano Khvicha Kvaratskhelia .

Scozia-Spagna (ore 20:45)

In programma martedì sera a Glasgow, Scozia-Spagna vale il primato nel gruppo A perché la Tartan Army e le Furie Rosse hanno cominciato bene la corsa verso Germania 2024.

Scozia

Trascinata dal centrocampista del Manchester United Scott McTominay , che ha realizzato una doppietta, la Scozia ha battuto 3-0 Cipro.

Spagna

Pur faticando molto più di quanto lasci pensare il 3-0 finale, la Spagna ha avuto il meglio su una Norvegia senza Haaland .

Ricordato che in Nations League la Scozia ha centrato la promozione in Lega A mettendo in riga Ucraina, Irlanda e Armenia nel girone 1 della Lega B mentre la Spagna (che sfiderà l'Italia in semifinale) ha conquistato la qualificazione alla Final Four del prossimo giugno , ci sbilanciamo.

Precedenti

Il bilancio dei nove confronti diretti è sul 5-2 per la Spagna, che si è aggiudicata i due precedenti più recenti.

Pronostico

Pur tra qualche incertezza, scegliamo i ragazzi di Luis de la Fuente , tecnico di 61 anni che ha rimpiazzato Luis Enrique sulla panchina dei tre volte campioni d'Europa della Spagna.

MARIO COSCO
Alvaro Morata Spain

Getty ImagesAlvaro Morata

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO